Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo by night, tutto in una notte

Fermo | Sabato 12 luglio dal tramonto all’alba per Fermo alla sua prima Notte Bianca…musica, teatro, mostre, spettacoli, danza e soprattutto shopping e tanto divertimento per tutti i gusti.

Immagine della notte bianca

Oggi, sabato 12 luglio, la città di Fermo si prepara a vivere la sua prima Notte Bianca. Dal tramonto all'alba ogni angolo del centro storico della città ospiterà animazioni e divertimenti dedicati a tutti i gusti e a tutte le fasce d'età.

Fermo by night sarà la notte dedicata ai bambini con letture animate, teatro delle marionette, giochi e tanto altro. Sarà la notte della musica, dalla irresistibile Mabo Band alle musiche folkloristiche degli Enotri e dei Watinoma; dai giovani musicisti del Conservatorio "G. B. Pergolesi" allo swing del Trio Radio Marelli e di Jonathan e i Belli dentro. Sarà la notte delle acrobazie, da quelle Free Style dei campioni del mondo di skateboard, pattini e biciclette a quelle di saltimbanchi e artisti di strada.

Sarà la notte dell'arte e della cultura, con musei e mostre aperti fino a tarda notte, con letture poetiche nei cortili dei palazzi storici, con l'esibizione di giovani graffitari lungo la Strada Nuova, con una rassegna di corti nel suggestivo cortile di Palazzo Azzolino e un cineforum dedicato al cinema brasiliano. Sarà una notte con velati profumi d'oriente: lo spettacolo di danza del ventre davanti alla chiesa del Carmine, la cerimonia del Tè giapponese alle Piccole Cisterne Romane, la seduta di Tai Chi sul Piazzale del Girfalco nella magica atmosfera dell'alba.

Ma soprattutto sarà la notte dello shopping, dei negozi aperti con sconti speciali per tutti i clienti, delle degustazioni organizzate dai vari locali del centro. E anche tante sorprese come il divertente e originale "Mercato delle Cose Incerte", allestito nel cortile di Palazzo Erioni Falconi lungo Corso Cefalonia, un piccolo bazar di oggetti bizzarri o semplicissimi ma ciascuno accompagnato da una piccola storia che racconta di loro, del loro passato donando ad essi un significato in più del loro normale uso.

La Notte Bianca di Fermo nasce dalla volontà e dall'impegno dell'associazione Punto Fermo che raccoglie circa 90 associati tra commercianti e liberi professionisti operanti nel centro storico della città e dalla collaborazione con il Comune di Fermo, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la Confesercenti, la Confcommercio e l'Assocommercianti, il Conservatorio "G.B. Pergolesi di Fermo e la Pro Loco.

Lo spirito con cui Punto Fermo ha voluto organizzare la Notte Bianca di Fermo è infatti proprio quello di far riscoprire ai suoi cittadini, ma anche a turisti e visitatori di passaggio l'ospitalità, le opportunità, la piacevolezza e la bellezza di questa città, portandola fuori dai soliti luoghi comuni.

Un evento straordinario che sarà seguito in diretta da Radio Fermo Uno, l'emittente ufficiale dell'evento, che sarà pronta ad aggiornare tutti i visitatori sugli spettacoli, le promozioni dei negozi e quant'altro.

Una notte densa e ricca che avrà il suo culmine a tarda notte nella splendida cornice del Duomo con una jam session che raccoglierà tutti gli artisti partecipanti alla manifestazione per augurare "Buongiorno!" ai nottambuli in compagnia di un cornetto e un cappuccino.

12/07/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji