Porto San Giorgio conferma il certificato di qualità ambientale
Porto San Giorgio | Dopo il riconoscimento arrivato a fine marzo sulla qualità dei servizi comunali, Porto San Giorgio conferma il sigillo di qualità anche per lambiente, assegnato dalla Certiquality di Milano.
Il Teatro comunale di Porto San Giorgio
Porto San Giorgio conferma il riconoscimento ricevuto nel 2005, e riceve ancora il certificato di qualità ambientale riconosciuto dall'istituto di certificazione della qualità Certiquality di Milano. Un premio che fa il bis con quello arrivato a fine marzo, assegnato invece per l'erogazione dei servizi comunali. Continua così un percorso avviato nel 2005, un progetto per l'ottenimento della certificazione sia per i servizi comunali che per la qualità dell'ambiente. Un progetto coordinato dal dirigente comunale Gianraffaele Cecati, e che ha visto la collaborazione della ditta Sonia Capeci di Porto San Giorgio.
"E' stato un impegno faticoso - commenta Cecati - Abbiamo ottenuto la certificazione di qualità per un'ampia serie di servizi. Porto San Giorgio rappresenta così uno dei pochi casi ad avere ricevuto la doppia certificazione, sia per i servizi erogati dal Comune che per la qualità dell'ambiente. E' un progetto ambizioso che si compie, che non va considerato come un punto di arrivo, ma come base di partenza per fare sempre meglio".
Già lo scorso 5 aprile si era svolta la cerimonia di consegna del certificato di qualità per i servizi comunali, riferiti al rilascio di documenti e certificati anagrafici, all'accesso agli atti amministrativi, al servizio di soggiorno anziani, all'accertamento Ici, gestione del demanio marittimo, rilascio delle autorizzazioni, sportello unico per l'edilizia, gestione del patrimonio, infine alla progettazione e gestione dei lavori pubblici. Il riconoscimento arrivato in questi giorni garantisce invece la qualità ambientale praticata nel Comune di Porto San Giorgio secondo i parametri UNI EN ISO 14001. Il certificato si riferisce specificamente alle attività di competenza comunale diretta alla pianificazione territoriale, piccola manutenzione stradale, gestione e manutenzione del verde pubblico, gestione fabbricati comunali e impianti sportivi di proprietà, gestione traffico e viabilità, servizio scuolabus. Quanto alle attività di competenza comunale affidate a terzi, il certificato di qualità riguarda i servizi di raccolta e trasporto rifiuti urbani, la gestione delle isole ecologiche, il servizio idrico integrato e di gestione del calore, l'illuminazione pubblica.
Il certificato ha durata triennale, e sono previste verifiche periodiche per la conferma della qualità dei servizi. Quello sull'ambiente ha tra l'altro una notevole importanza per l'ottenimento della Bandiera Blu, riconoscendo secondo i parametri Fee fino ad un massimo di 7 punti. La consegna ufficiale del certificato di qualità ambientale avverrà il prossimo 30 luglio, quando a Porto San Giorgio arriveranno i responsabili dell'Istituto Certiquality di Milano.
|
16/07/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji