Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Riviera torna a sfrecciare sui pattini

San Benedetto del Tronto | Tanta gente per l'inaugurazione della nuova pista di pattinaggio "Panfili". Il Sindaco Gaspari: "Tuteleremo il centro cittadino votato allo sport ed al verde". Dopo i discorsi di rito, funambolico spettacolo con oltre 100 pattinatori.

di Marco Braccetti

Un sogno di mezz'estate che finalmente si avvera. San Benedetto torna a poter usufruire di una pista di pattinaggio ai massimi livelli ed omologata per ospitare competizioni internazionali.

Nella serata di sabato 19 luglio è stata inaugurata la nuova pista "Flavio Panfili", in Viale Marinai d'Italia. L'impianto sportivo aspettava da oltre quarant'anni di essere ammodernato. Dopo i lavori, il circuito della pista da corsa è passato da 150 a 175 metri. Misure che permettono alla Riviera delle Palme di porre la sua forte candidatura per ospitare il Campionato Europeo di Pattinaggio, in programma nel 2010.

Intanto i primi ad approfittare della nuova struttura saranno i tantissimi pattinatori iscritti alle due società cittadine: Pattinatori Sambenedettesi e Diavoli Verde Rosa. Unendo i loro sforzi, soprattutto economici, queste due realtà sportive, rette rispettivamente da Romolo Bugari e da Rosa Bovara, sono riuscite ad avere per i loro piccoli grandi campioni un ottimo campo d'allenamento.

Moltissime persone hanno assistito al classico taglio del nastro. Gran cerimonieri il Sindaco Giovanni Gaspari e l'Assessore allo Sport Eldo Fanini. Nel folto parterre d'autorità erano presenti, tra gli altri, il Vicesindaco Antimo Di Francesco, la Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti, gli Assessori ai Lavori Pubblici Leo Sestri ed alle Politiche Sociali Loredana Emili, il Presidente Regionale e Provinciale di Confesercenti Paolo Perazzoli ed in Consigliere Provinciale Pietro Colonnella.

"Riconsegniamo alla città questa struttura sicuri che accoglierà presto nuove entusiasmanti ed appassionanti sfide" afferma Gaspari che si sofferma a lodare le due società di pattinaggio cittadine: "Smettendo di essere in contrapposizione tra loro e lavorando insieme hanno dimostrato maturità ed intelligenza".

Il primo cittadino si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe ed afferma: "Molti sono bravi a scrivere elenchi sulle cosa da fare, ma poi la vera bravura sta nel realizzarle".

Dal Sindaco anche indicazioni sul futuro Piano Regolatore: avrà un occhio particolare per la centralissima zona che ospita impianti sportivi (tennis, pattinaggio, bocce) e verde pubblico: "Nessuno metterà le mani su questa zona che rappresenta il polmone verde della città". Il primo cittadino evidenzia che San Benedetto è una delle poche città italiane ad avere una siffatta conformazione urbanistica: "Per questa Amministrazione rappresenta un patrimonio da tutelare", continua Gaspari. In quest'ottica quindi vanno visti i recenti lavori d'ammodernamento del Circolo Tennis Maggioni ed i futuri lavori per il restyling del bocciodromo.

Il Presidente Provinciale del CONI Aldo Sabatucci evidenzia come San Benedetto sia la prima città della provincia per quel che riguarda lo sport: "A livello sportivo questa città è il fiore all'occhiello del nostro territorio, perché offre allo sport il meglio di sé stessa".

Giuseppe Ricci, Presidente del Comitato "Pista Panfili", ha lavorato con impegno per vedere conclusa l'opera. Ed ora che il grosso del lavoro è stato fatto (mancano ora solamente gli spogliatoi, che verranno realizzati ex novo dopo l'estate, con termine previsto per ottobre) parla con voce rotta dall'emozione: "E' un sogno che si avvera", afferma ringraziando l'Amministrazione Gaspari e sottolineando quanto la città avesse bisogno di una struttura del genere: "un punto di ritrovo e di sana aggregazione per i giovani".

"Finalmente quest'opera è arrivata a compimento", afferma Romolo Bugari, quasi sollevato dopo il periodo d'attesa: "Il mio augurio è che la tradizione sambenedettese possa durare nel tempo e ciò sarà possibile anche grazie alla nuova pista".

Dopo i discorsi ufficiali oltre centro tra bambini e ragazzi appartenenti alle società Pattinatori Sambenedettesi e Diavoli Verde Rosa hanno mostrato al folto pubblico assiepato sulle tribune un saggio della loro grazia, destrezza e velocità sui pattini a rotelle. Il tutto al ritmo sfrenato della musica.

20/07/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji