Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ecco i fondi per il rilancio del Distretto agro-industriale

San Benedetto del Tronto | Il CO.I.CO. organizza per giovedì 24 luglio, presso la sede del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme", un incontro per discutere dei sostanziosi fondi messi a disposizione dalla Regione Marche per il rilancio del settore agro-industriale.

di Redazione

Un momento della conferenza stampa

Un'occasione di rilancio del settore agro-industriale Piceno. Una grande opportunità per le piccole e grandi imprese del territorio per lavorare sinergicamente e far conoscere i loro prodotti a mercati sempre più vasti. Ciò rappresentano i contributi per la realizzazione di progetti a favore dei sistemi produttivi locali (distretti industriali, distretti produttivi, filiere produttive), delle reti di imprese e dei progressi di aggregazione di imprese, rivolto anche alle grandi attività.

I fondi (per un totale di 2 milioni e duecentomila euro) provengono dal Governo centrale e sono gestiti dalla Regione Marche che ha deciso di suddividerli tendendo conto delle cinque aree regionali a valenza distrettuale: specializzazione produttiva calzaturiera Fermano-Maceratese, del mobile di Pesaro, plurisettoriale di Recanati-Osimo-Castelfidardo, meccanica di Fabriano - Jesi, agro-industriale di San Benedetto del Tronto. Ad ogni macro-zona andranno 440mila euro.

Si entrerà nel dettaglio giovedì 24 luglio, nel corso di una riunione organizzata dal CO.I.CO. e fissata per le ore 10.00 presso la sede del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme". Un incontro al quale prederà parte l'assessore regionale alle Attività Produttive Gianni Giaccaglia, accompagnato dai dirigenti regionali dott. Fabrizio Costa e dott.ssa Alessandra Brunori.

"L'incontro sarà utile per informare e stimolare i numerosi soggetti industriali del nostro territorio", affermano Emidio Mandozzi (vicepresidente della Provincia di Ascoli) Francesco Vagnoni (Presidente del CO.I.CO.) e Maria Desirè Basili (responsabile dipartimentale di Confartigianato Imprese Ascoli e Fermo), presentando l'appuntamento del corso di una conferenza stampa.

I progetti dovranno coinvolgere almeno tre imprese e potranno vedere la partecipazione di università e centri di trasferimento tecnologico.

I fondi serviranno per perseguire importanti obiettivi come la ricerca industriale, il trasferimento tecnologico, lo scambio di conoscenze tra mondo distrettuale e della ricerca. Senza dimenticarsi della promozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, miglioramento ambientale, risparmio energetico, energia pulita, sviluppo di servizi logistici, radicamento nei mercati esteri.

Il contributo massimo erogabile è pari al 50% delle spese sostenute e varia in funzione delle dimensione delle imprese coinvolte (piccole, medie o grandi) e delle tipologie di spesa. I progetti dovranno prevedere spese ammissibili comprese tra un minimo di 150mila e un massimo di 450mila euro (minimo 200mila e massimo 500mila per i progetti inerenti il distretto del mare).

Le domande di contributo andranno inviate al Servizio Industria Artigianato Energia della Regione Marche entro 90 giorni dalla pubblicazione dei bandi sul bollettino ufficiale, avvenuta il 10 luglio scorso. Ulteriori informazioni, bandi e modulistica, sono disponibili sul sito www.marcheimpresa.net

21/07/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji