Festival Internazionale della Poesia:ancora un grande successo
San Benedetto del Tronto | Serata dedicata alla poesia tedesca quella per la XIV edizione del Festival della poesia, con ospiti illustri e nostrani.
Nella serata di sabato 19 hanno letto le proprie opere: Anna Maria Carpi, Umberto Fiori, Elio Pecora, Rosita Copioli, e il poeta tedesco Michael Krüger.
Quest'ultimo, autore, oltre che di raccolte di poesie, anche di testi di narrativa e di saggistica, nonché direttore editoriale di una delle più importanti case editrici della Germania, la Hanser, è considerato la voce più qualificata del mondo poetico tedesco.
Nella serata di domenica 20 sono andati in scena: Kurt Drawert, Maurizio Cucchi, Giancarlo Majorino, Sarah Tardino. Tutti i poeti sono riusciti a suscitare l'interesse del numeroso pubblico presente.
Il direttore artistico Maurizio Cucchi ha tracciato i profili degli autori e delle loro poetiche.
La prof.ssa Anna Maria Carpi, docente di Letteratura tedesca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, oltre a leggere sue composizioni poetiche, ha dato il suo contributo essenziale introducendo i poeti tedeschi e facendo emergere lo stato dell'arte poetica della nazione tedesca.
Gli intermezzi musicali, curati dal musicologo Pierpaolo Salvucci, sono stati eseguiti dal Frankie's Jazz Trio con la voce di Marcella Foranna e il Nino Rota Quintet .
Hanno presenziato alla manifestazione l'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto Dott.ssa Margherita Sorge, l'Assessore al Turismo dott. Domenico Mozzoni e l'Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno prof.ssa Olimpia Gobbi, che hanno sottolineato la caratura nazionale dell'evento.
Presente tra il pubblico il noto poeta Eugenio De Signoribus, che al termine della manifestazione si è intrattenuto con i poeti partecipanti.
"Il Festival Internazionale della Poesia si conferma quale evento culturale particolare - afferma Silvio Venieri, presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme. Quest'anno abbiamo avuto l'occasione di delineare l'orizzonte del mondo poetico tedesco attraverso la partecipazione di due dei maggiori poeti della Germania. Sono estremamente soddisfatto della rilevanza mediatica nazionale che ha goduto la manifestazione, che è stata segnalata nelle pagine culturali di numerosi quotidiani nazionali ed è stata oggetto dell'interesse della trasmissione culturale Fahrenheit trasmessa da Radio 3".
Alle precedenti edizione del Festival, hanno partecipato alcuni tra i poeti più rappresentativi. Tra gli stranieri: Chawki Abdelamir (Iraq), Casimiro De Brito (Portogallo), Robert Gernhardt (Germania), Yang Lian (Cina), Jamie Mc Kendrick (Gran Bretagna) Bernard Noël (Francia). Tra gli italiani: Pier Luigi Bacchini, Milo De Angelis, Luciano Erba, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Franco Loi, Elio Pagliarani, Paolo Ruffilli, Valentino Zeichen, Davide Rondoni.
|
22/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji