Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In Consiglio la divisione di beni e personale tra le nuove Province

Ascoli Piceno | Il Consiglio Provinciale è stato convocato per martedì 29 luglio alle ore 15.30, a Palazzo S. Filippo. Ecco tutti i punti all'Ordine del Giorno.

Una seduta del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno

Il Consiglio Provinciale è stato convocato per martedì 29 luglio alle ore 15.30, a Palazzo S. Filippo, con punti all’ordine del giorno tra cui si segnalano:

- la delibera di variazione al bilancio di previsione 2008.Si tratta per la maggior parte di compensazioni tecniche interne tra maggiori entrate e maggiori spese individuate dai vari servizi dell’Ente sulla base di esigenze manifestatesi nel corso dell’anno.

Di rilievo l’assegnazione di ulteriori finanziamenti regionali per 600mila euro (volti al miglioramento del trattamento dei rifiuti solidi urbani del sito di Relluce con positivi effetti sulla mitigazione dell’emissione di cattivi odori), per 50 mila euro finalizzati alla lotta al randagismo e, infine, per 80mila euro destinati al potenziamento dei servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

Si prevede, inoltre, l’utilizzo di una parte dell’avanzo amministrazione per la campagna di prevenzione incendi boschivi, la promozione dell’educazione motoria nelle scuole primarie, il finanziamento di progetti “interculturali” avanzati da istituti scolastici del territorio ed il sostegno ad altri interventi nel campo dello sport;

- la presa d’atto della deliberazione della Giunta provinciale “per avviare formalmente le attività di concertazione con il commissario e le attività di concertazione/contrattazione con le organizzazioni sindacali dei lavoratori” propedeutiche all’adozione dei provvedimenti definitivi previsti dalla Legge per l’istituzione delle due nuove Province di Ascoli Piceno e Fermo. Un atto corposo, di oltre un centinaio di pagine, che racchiude sotto forma di tabelle, verbali, statistiche, organigrammi, cifre, dati, il lungo e complesso percorso di studio, approfondimento e consultazione portato avanti in questi anni dagli organi politici e tecnici della Provincia sulla ricognizione personale e dei beni da assegnare alle due nuove istituzioni.

In particolare, nella prima parte del voluminoso documento trovano spazio i 18 indirizzi generali alla base del processo di divisione. Tra questi, il principio che la ripartizione del patrimonio, così come quella degli oneri del personale, devono garantire ad entrambe le Province la possibilità di mantenere gli attuali equilibri di bilancio. Centrale anche l’indirizzo sulla ripartizione delle quote delle società che si occupano di servizi pubblici locali da attuarsi “mantenendo il 100% della “governance” istituzionale e societaria da parte dell’Ente Provincia cui la società si riferisce territorialmente”.

Stabilito, inoltre, come criterio fondamentale per la divisione del personale, il contemperamento di due esigenze fondamentali: garantire alla nuova Provincia di Fermo una dotazione funzionale minima che le consenta di assicurare, fin dalla partenza, i servizi al territorio di competenza ed alla nuova Provincia di Ascoli di consentire la permanenza del maggior numero possibile degli attuali dipendenti residenti nel territorio ascolano;

- l’adesione all’aumento del capitale della Tecnomarche, società partecipata dalla Provincia per l’innovazione tecnologica, mediante la sottoscrizione di un importo di circa 67mila euro corrispondente a circa il 14% del capitale sociale;

- l’elezione del difensore civico, la cui nomina era stata rinviata dopo che, nelle due votazioni effettuate la scorsa seduta consiliare, nessun candidato aveva ottenuto il quorum previsto (due terzi dei consiglieri). Stavolta per l’elezione sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.

25/07/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji