Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
sabato 13/03/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 17:12    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Scultori in Pietraia: due generazioni a confronto

San Benedetto del Tronto | Questo è stato il tema della mostra inaugurata presso l'affascinante sede "Pietraia dei Poeti", patrocinata dal Comune di S. Benedetto, voluta dall'ass. Margherita Sorge. Una mostra improntata sull'accessibilità e la sensorialità. I dettagli...

di Stefania Serino

sede scultori in pietraia

E' stata dunque innaugurata sabato 26 luglio la mostra allestita dagli Scultori in Pietraia presso un luogo quasi estemporaneo come la "Pietraia dei Poeti", sede tutto l'anno del museo che accoglie le sculture di artisti di fama nazionale come Marcello Sgattoni.

A presenziare all'evento l'assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge nonché l'assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi, oltre al Presidente del Museo Tattile Omero di Ancona Roberto Farroni e il Presidente dell' Unione Italiana dei Ciechi Armando Giampieri.

Tema centrale della mostra è l'esposizione di due generazioni a confronto: le opere magnifiche dei due noti artisti Marcello Sgattoni e Loreno Sguanci assieme alle interpretazioni artistiche più innovative degli emergenti Giuliano Giuliani e Paolo Annibali.

Ogni artista, con la sua particolarità: dalle sculture veritiere in terracotta che rappresentano scene della vita reale realizzate da Annibali, a quelle più contemporanee e astratte dello scultore Giuliani, amante del travertino.

Senz'altro accattivante l'arte di Marcello Sgattoni per la sua abilità di creare opere luminose ed illuminanti realizzate in legno e vetro giallo come "il fiore che non amò l'ape", magnifica. Senza dimenticare Loreno Sguanci, artista dalla carriera altrettanto straordinaria presente alla Pietraia non per la prima volta con le sue opere realizzate in bronzo, dall'espetto quasi rievocativo di un'arte lontana e promordiale: affascinanti. 

Entrare nel museo è qualcosa di più che un' esperienza esclusivamente visiva: i sensi e l'immaginazione sono inevitabilmente stimolati: le opere, sistemate lungo il perimetro circolare del museo, sono state adagiate su un vero e proprio prato inglese affinché i visitatori potessanno disfarsi delle proprie scarpe ed ammirare queste slendide creature a piedi nudi, in un atmosfera dove a dominare sono le opere, la penombra, la musica d'ascolto.

Dunque l'appuntamento è per tutti, appassionati e non affinché questa rappresenti un'occasione non soltanto per conoscere artisti del territorio dalla spiccata valenza artistica, ma anche per avvicinarsi semplicemente all'arte, quella vera. 

Per info visitare il sito: www.pietraiadeipoeti.it 

27/07/2008







        
  


Opere di Sgattoni
opere di Sguanci
opere di Giuliani
Opera di Sgattoni
Paolo Annibali

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

13/03/2010
Alla scoperta della Cartiera Papale… (segue)
13/03/2010
Aggiungi un posto a tavola (segue)
13/03/2010
I giovani e il mondo delle droghe: se ne parla a Ripatransone (segue)
11/03/2010
Monteprandone “Lembo estremo a sud della Marca” (segue)
11/03/2010
Di nuovo "Ascolinscena" domenica al Palafolli (segue)
11/03/2010
Pomeriggio archeologico a Cupra Marittima (segue)
11/03/2010
Love Chocolate: L’evento più dolce di Italia è alle porte! (segue)
10/03/2010
Alla "Stagione dei concerti" la giovane Raphaelle Moreau (segue)

San Benedetto

13/03/2010
Un test per capire il turismo cuprense (segue)
13/03/2010
Ultime settimane di campagna elettorale... (segue)
13/03/2010
Il PD di San Benedetto si riunisce (segue)
13/03/2010
Buttiglione a San Benedetto: “Quella con Spacca, un’alleanza naturale” (segue)
13/03/2010
I giovani e il mondo delle droghe: se ne parla a Ripatransone (segue)
12/03/2010
Pesca in zona vietata. Sequestrate 150 casse di cefalopodi (segue)
12/03/2010
Presentato al sindaco il progetto per un impianto fotovoltaico allo stadio (segue)
12/03/2010
All'Utes si festeggia l'iscritta numero mille (segue)





Editoriale
TgNews

Meno male che Don Pio c'è!

Pietro Paolo Menzietti
"Don Pio, dal pulpito della sua chiesa, alza la voce: una "grande opera" è dare la casa a chi non ce la! L'amministrazione rispetti l'impegno del "Programma di mandato" di realizzare una nuova "167" per l'edilizia economica e la giri alla Fondazione"

Paolo Menzietti

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci