Scultori in Pietraia: due generazioni a confronto
San Benedetto del Tronto | Questo è stato il tema della mostra inaugurata presso l'affascinante sede "Pietraia dei Poeti", patrocinata dal Comune di S. Benedetto, voluta dall'ass. Margherita Sorge. Una mostra improntata sull'accessibilità e la sensorialità. I dettagli...
di Stefania Serino
sede scultori in pietraia
E' stata dunque innaugurata sabato 26 luglio la mostra allestita dagli Scultori in Pietraia presso un luogo quasi estemporaneo come la "Pietraia dei Poeti", sede tutto l'anno del museo che accoglie le sculture di artisti di fama nazionale come Marcello Sgattoni.
A presenziare all'evento l'assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge nonché l'assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi, oltre al Presidente del Museo Tattile Omero di Ancona Roberto Farroni e il Presidente dell' Unione Italiana dei Ciechi Armando Giampieri.
Tema centrale della mostra è l'esposizione di due generazioni a confronto: le opere magnifiche dei due noti artisti Marcello Sgattoni e Loreno Sguanci assieme alle interpretazioni artistiche più innovative degli emergenti Giuliano Giuliani e Paolo Annibali.
Ogni artista, con la sua particolarità: dalle sculture veritiere in terracotta che rappresentano scene della vita reale realizzate da Annibali, a quelle più contemporanee e astratte dello scultore Giuliani, amante del travertino.
Senz'altro accattivante l'arte di Marcello Sgattoni per la sua abilità di creare opere luminose ed illuminanti realizzate in legno e vetro giallo come "il fiore che non amò l'ape", magnifica. Senza dimenticare Loreno Sguanci, artista dalla carriera altrettanto straordinaria presente alla Pietraia non per la prima volta con le sue opere realizzate in bronzo, dall'espetto quasi rievocativo di un'arte lontana e promordiale: affascinanti.
Entrare nel museo è qualcosa di più che un' esperienza esclusivamente visiva: i sensi e l'immaginazione sono inevitabilmente stimolati: le opere, sistemate lungo il perimetro circolare del museo, sono state adagiate su un vero e proprio prato inglese affinché i visitatori potessanno disfarsi delle proprie scarpe ed ammirare queste slendide creature a piedi nudi, in un atmosfera dove a dominare sono le opere, la penombra, la musica d'ascolto.
Dunque l'appuntamento è per tutti, appassionati e non affinché questa rappresenti un'occasione non soltanto per conoscere artisti del territorio dalla spiccata valenza artistica, ma anche per avvicinarsi semplicemente all'arte, quella vera.
Per info visitare il sito: www.pietraiadeipoeti.it
|
27/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji