Ripa è a favore dei "Giovani artisti da conoscere"
Ripatransone | A partire dal 2 Agosto, la cittadina lascia spazio ai giovani dell'Accademia delle Belle Arti di Roma che allestiranno le loro opere presso il Palazzo del Podestà.
Ripatransone
A partire dal 2 Agosto 2008 (giornata di inaugurazione) a Ripatransone, nella prestigiosa cornice del Palazzo del Podestà, verrà allestita, nel segno della modernità e originalità, la mostra intitolata "Giovani artisti da conoscere 2008" comprendente un'esposizione di opere di giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
All'interno della medesima manifestazione, si terrà, anche, una rassegna di Video-Arte di allievi della stessa Accademia, che avrà luogo presso il locale Liceo Pedagogico - Tecnologico e Sociale "Mercantini -Fazzini".
La mostra sarà curata da Giovanna Dalla Chiesa (Docente di Storia dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Roma) e coordinata da Claudia Alliata di Villafranca (vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Roma). L'allestimento, innovativo, prevede la collocazione delle opere negli articolati spazi del Palazzo trecentesco che, nella sua austerità, si configura come ambiente ideale e offre la scena più propizia per accogliere tali lavori.
La rassegna di Video-Arte è affidata alla professionalità di Fernanda Moneta (Docente di Regia dell'Accademia di Belle Arti di Roma).
L'iniziativa è alla sua ottava edizione in quanto ha già debuttato a Ripatransone nel 1994 con le Accademie di Firenze e Macerata e negli anni successivi, nel corso delle varie edizioni, sono stati esposti i lavori degli studenti delle maggiori Accademie di Belle Arti di tutta Italia (Urbino, Perugia, Bologna, Napoli, Venezia, Bari, Milano) riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.
Con questa iniziativa si sono volute gettare le giuste premesse per creare un "terreno" di incontro fra l'interesse e la curiosità dello spettatore e le opere di artisti, che, seppur giovani, si sono dimostrati pieni di talento e di iniziativa.
L'intero progetto della manifestazione nasce da un'originale idea di Gianfranco Notargiacomo, artista tra i più affermati e titolare della cattedra di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
La mostra, come negli anni passati, si avvale del sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ripatransone, che da sempre si fa promotore di manifestazioni qualitativamente elevate che arricchiscono nel complesso il livello dell'offerta culturale e turistica del territorio piceno .
|
29/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji