Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sport, musica e divertimento: arriva lo Skipper Beach Tour 2008

San Benedetto del Tronto | Il prossimo week-end la Beach Arena sarà il teatro della quinta tappa del Campionato Italiano di Beach Volley targato RCS-Gazzetta dello Sport. Previste oltre 2 ore di diretta Rai. E sabato sera arrivano i Neri per Caso.Tutti eventi completamente gratuiti

di Marco Braccetti

(da sinistra) Eldo Fanini, Alessandro Zocchi, Enrico Busto, Paolo Perazzoli (Foto: A. Cicchini)

Insieme con il Beach Soccer è l'evento sportivo più seguito dal pubblico della Beach Arena e sicuramente non ha rivali per quanto riguarda l'organizzazione. Stiamo parlando dello Skipper Beach Tour, il Campionato Italiano di Beach Volley organizzato da RCS-Gazzetta dello Sport la cui ultima tappa prima della fase finale si terrà a San Benedetto da venerdì 1 a domenica 3 agosto.

Ma sui campi della Beach Arena la palla inizierà a volteggiare già mercoledì 30 e giovedì 31 luglio. In questi due giorni infatti è prevista la tappa del Campionato Italiano under21. Tutte le gare sono sotto l'egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo).

Sport e spettacolo si uniranno sabato sera, quando alla Rotonda Giorgini andrà in scena il grande concerto gratuito dei Neri per Caso: la ciliegina sulla torta della V edizione della Notte Bianca che calamiterà in città oltre 100mila persone. L'evento partirà alle 21.00 con lo show di apertura curato dai Dj di Radio Monte Carlo, radio ufficiale del Beach Tour.

Quindi sport, musica ma anche divertimento: a fianco alla Beach Arena sorgerà un villaggio animazione dove il pubblico potrà farsi coinvolgere da fantasiosi giochi e ricevere simpatici gadget.

La presentazione dell'evento si è tenuta martedì 29 luglio, nel corso di una conferenza stampa.

"E' solo il secondo anno che facciamo tappa a San Benedetto - dice il Direttore Organizzativo del Beach Tour Enrico Busto - ma sembra un appuntamento consolidato da decenni".

"E' l'evento clou dell'estate sportiva"afferma Paolo Perazzoli di Confesercenti sottolineando come il rapporto privilegiato tra San Benedetto e la Gazzetta si rafforzi sempre più.

"Il Beach Volley è lo sport più praticano nelle spiagge e la tappa del Campionato Italiano rappresenta senz'altro il fiore all'occhiello della nostra estate, almeno dal punto di vista sportivo", dichiara l'Assessore allo Sport Eldo Fanini.

Alessandro Zocchi, Presidente del Consorzio Turistico ‘Riviera delle Palme', ringraziando tutti i partner che hanno lavorato sodo per realizzare un cartellone sportivo di grande spessore, evidenzia un importante dato: secondo le ultime stime in suo possesso saranno ben 5mila le presenza turistiche legate direttamente o indirettamente ai 40 giorni di eventi targati Beach Arena.

Sabato e domenica nell'area dell'ex camping saranno istallati degli stand espositivi di prodotti locali: pezzi di artigianato artistico o ghiottonerie agro-alimentari, il tutto curato dalla CNA e da Confartigianato. A proposito di agro-alimentare vale la pena elencare i ‘grandi numeri' relativi alla frutta che l'organizzazione metterà a disposizione degli atleti per garantirne il ristoro: 250 Kg di anguria, 90 di pesche, 80 di melone, 70 di albicocche e ben 50 Kg di banane.

L'obiettivo di Rai 3 fisserà a lungo l'evento: per sabato (dalle 17.00) sono previsti 40 minuti di diretta, mentre per il gran finale di domenica le telecamere nazionali saranno puntate addirittura per due ore (dalle 17.30 alle 19.30). RaiSport Sat e RaiSport Sat Più riproporranno nei giorni successivi diverse sintesi e differite. La Gazzetta dello Sport dedicherà al tour sambenedettese pagine speciali in edicola lunedì 4 agosto.

Dopo la tappa di Vieste, vinta per gli uomini dalla coppia Domenghini-Zaytsev e per le donne dalle olimpioniche Perrotta-Gattelli la canotta rosa - simbolo della leadership del campionato - è passata sulle spalle di Fabio Galli e Rodolfo Cavaliere. Tra le donne, attualmente, a primeggiare è la coppia Lucia Bacchi-Valeria Rosso.

Comunque il pubblico di San Benedetto avrà occhi solo per i suoi atleti: Massimiliano Falaschetti, in coppia con Apicella, e Andrea Raffaelli, insieme con Marini. I due ce la metteranno tutta per fare bella figura tra le mura amiche ed aggiudicarsi, per lo meno, un posto sul podio. La tappa sambenedettese è particolarmente sentita dagli atleti, perché è l'ultima occasione per accaparrare punti importanti per rientrare nel tabellone delle finalissime che si terranno il 9-10 agosto a Vasto (femminile) e 16-17 agosto Jesolo (maschile).

Venerdì si disputeranno le qualificazioni, sabato e domenica le fasi finali. Per le 15.00 è prevista la finale femminile, mentre quella maschile dovrebbe disputarsi intorno alle ore 16.00.

Le coppie in gara saranno 32 (16 maschili e 16 femminili). Le regole del beach volley sono semplici: si gioca 2 contro 2. L'incontro si vince al meglio dei 2 set dove ogni azione vale un punto. Nei primi due set si arriva a 21 punti mentre per vincere l'eventuale terzo occorre realizzarne 15. Ma più che la matematica al pubblico interessa lo spettacolo. E questo possiamo garantire che non mancherà, dato l'alto tasso atletico e tecnico degli atleti in gara.

Per maggiori info: www.gazzetta.it/beachtour

29/07/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji