Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I cittadini domandano? l’Assessore Fausto Tedeschi risponde

Grottammare | L’assessore ai lavori pubblici di Grottammare affronta il tema del risparmio energetico sulla pubblica illuminazione e prende la palla al balzo per discutere in merito ad opere di scottante attualità tra cui polo scolastico e velodromo. Ecco l'intervista.

di Stefania Serino

Fausto Tedeschi (Foto: M. Braccetti)

"Stiamo lavorando, non ci siamo mai fermati, ma sempre nel rispetto dei tempi e delle modalità burocratiche che la legge impone".
Esordisce così Fausto Tedeschi Assessore ai lavori pubblici, il quale si concede in un'intervista per rispondere innanzitutto ai quesiti sollevati da alcuni cittadini di Grottammare ma lasciando poi spazio a temi caldi quali le più importanti opere pubbliche da realizzare: polo scolastico, velodromo, pista ciclabile e bibblioteca comunale...

Innanzitutto si ricorda ai nostri lettori che alcuni giorni or sono, due cittadini di Grottammare inviarono presso la nostra redazione una lettera indirizzata al comune  dove si chiedevano delucidazioni in merito a cosa era stato fatto o meno sulla pubblica illuminazione ed in particolare sul risparmio energetico.

E' vero, come affermano i cittadini, che il comune non ha mai dato risposta ai quesiti da essi formulati?
Posso dire di non aver mai ad oggi ricevuto alcuna lettera da parte dei cittadini, non so se tale quesito è stato posto eventualmente ad altri uffici, ma io in qualità di assessore ai lavori pubblici non ho mai ricevuto nulla, per cui apprendo la notizia da Voi.

Ci dica allora, a che punto è lo stato della pubblica illuminazione rispetto al problema del risparmio energetico?
Da due anni è stata intrapresa una sperimentazione sulla pubblica illuminazione situata lungo la Via Bore Tesino. Gli impianti luminosi sono stati dotati di appositi dispositivi altamente tecnologici che consentono un importante risparmio energetico senza intaccare il flusso di energia continua. Oggi siamo in grado di decretare un discreto successo di tale sperimentazione, ma ciò che mi preme sottolineare è che il Comune di Grottammare non può concedere un appalto così importante ad una ditta solo perché questa appartiene al nostro territorio. Ci sono regole da rispettare che impongono, per appalti superiori ai 100.000 euro l'obbligo di indire delle gare di appalto.

Quando verrà indetto il suddetto bando di gara?
Posso già affermare che i nostri uffici stanno lavorando nel predisporre gli atti necessari per l'apertura della gara di appalto, per cui prevedo che a ridosso dei mesi di settembre - ottobre uscirà il bando, sperando che giungano offerte congrue e soddisfacenti.
Senza dimenticare che il Comune di Grottammare, a sue spese, ha istallato presso la scuola media centro un impianto fotovoltaico a cui, piccoli ritocchi a parte, manca pochissimo per entrare in funzione.

Cosa può dirci in merito alle contestazioni di Sandro Mariani relative all'errore nella scelta della location del polo scolastico e al carico urbanistico che la costruzione conseguente di abitazioni civili comporterà al quartiere Ischia?
Innanzitutto vorrei specificare che l'impresa aggiudicatrice dell'appalto è altresì vincitrice di una volumetria su cui potrà costruire civili abitazioni, che riguarda, comunque, solo una delle due scuole, in quanto l'altra resterà affidata al comune di Grottammare che ha in mente di utilizzarla per iniziative culturali.

Detto questo bisogna considerare che solamente a lavori conclusi (polo scolastico) l'impresa sarà autorizzata alla costruzione degli appartamenti nella zona Ischia.
La scelta del terreno da utilizzare è dettata in primis dalla volontà di non escludere il quartiere Ischia allontanandolo dai servizi sociali più importanti, inoltre nei pressi dell'istituto tecnico per geometri (possibile location), di certo non è stato rilevato spazio a sufficienza.

Mariani faceva riferimento al carico urbanistico: "cosa dovremmo fare allora, costruire a ridosso della statale un parco?" strano che tali considerazioni giungano da un noto architetto...

inoltre in risposta alle sue affermazioni, vorrei ricordare che ora come ora il carico urbanistico è comunque elevato in quanto le scuole sono frequentate da numerosi operatori i quali ogni giorno lasciano le proprie auto parcheggiate nei pressi del quartiere.

Il polo scolastico, decorso il termine di 8-9 mesi per la sistemazione delle pratiche burocratiche, verrà realizzato nel giro di un paio di anni.

A che punto siamo invece con il tanto contestato velodromo? E' vero che non è a norma?
Come potrebbe mai non essere a norma! Ricordo che in base alla Legge Bassanini l'organo amministrativo ha la facoltà politica di scegliere le opere da compiere affidando poi agli uffici competenti l'onere di effettuare i rilievi ed i controlli del caso. Potrebbe mai tale opera non essere a norma?
Ci sono stati dei tecnici che hanno lavorato e progettato l'area assumendosi ogni responsabilità.

Anzi, posso confermare che entro l'anno il velodromo sarà attivo: mancano soltanto i lavori relativi alla sistemazione degli spogliatoi e il conseguente intervento sulla sopraelevata affinché non sorgano pericoli di sorta.

Ricordo che il progetto è partito per due motivi: la sicurezza dei bambini che si allenano in bicicletta e che ad oggi non hanno spazi congrui per farlo, ed il recupero di un'area degradata.

Cosa ne pensa delle contestazioni giunte in merito alla nuova pista ciclabile lungo la val tesino?
In primis consiglio di commentare le opere nel momento in cui queste vengono portate a termine in quanto, qualora sorgano problematiche di sorta l'amministrazione insieme ai tecnici è sempre pronta a dare risposte concrete: ad esempio se si considerano le immissioni delle auto dalle strade laterali lungo la valtesino, a ridosso della pista ciclabile sicuramente inseriremo gli specchi laterali. Ma questo è solo un esempio...

Quali sono dunque le opere pubbliche di imminente realizzazione?
Come ricordavo prima, il polo scolastico è una nostra priorità, ricordo inoltre la nuova biblioteca, che verrà inaugurata prestissimo e che sarà il fiore all'occhiello della nostra città. Cito inoltre i lavori che si stanno realizzando presso il vecchio ospedale, il 1° stralcio è stato effettuato (ripristino struttura esterna dello stabile), mentre ora siamo al 2° stralcio per cui andremo a ripristinare gli interni della struttura: anche questa è un'opera importante in quanto sarà a disposizione delle associazioni culturali.

L'assessore Tedeschi dunque traccia un bilancio più che positivo per una città che  molto presto diventerà la terza provincia delle Marche, e nonostante sia un comune di media grandezza rappresenta un esempio più che positivo per molte altre amministrazioni in quanto a bellezze naturali, opere pubbliche, servizi resi al cittadino ed iniziative culturali.

30/07/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji