Oltre 31,5 milioni di euro per lo sviluppo delle attività produttive
Ancona | Giaccaglia, assessore regionale alle Attività produttive: "Puntiamo su ricerca, innovazione, competitività delle imprese, ambiente e sicurezza dei lavoratori. Attenzione anche per turismo e commercio".
L'assessore regionale Giaccaglia
"Lo sviluppo delle attività produttive è al centro della nostra azione di governo, per questo puntiamo con decisione su ricerca, innovazione e competitività del sistema produttivo regionale. Su questi fattori, cruciali per affrontare e vincere le sfide nei mercati globalizzati, mettiamo oltre il settanta per cento delle risorse disponibili. Ma non ci dimentichiamo della sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela ambientale, condizioni parimenti importanti per l'impresa attuale.
Alle risorse oggetto di questo provvedimento si aggiungono poi quelle europee previste dal POR 2007/2013 e i fondi regionali per le piccole e medie imprese, a breve a disposizione". Questo il commento dell'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia, al piano di riparto tra i vari strumenti di agevolazione degli oltre 31,5 milioni di euro destinati alle imprese, approvato dalla Giunta regionale.
Il riparto è frutto del confronto con le parti sociali riunite nel tavolo di concertazione per lo sviluppo economico. Il Consiglio regionale lo scorso 22 luglio ha espresso parere favorevole al provvedimento.
Semplificazione e contenimento degli strumenti agevolativi, tasso di gradimento evidenziato dalle imprese, sviluppo del sistema produttivo, soprattutto attraverso ricerca, innovazione e internazionalizzazione rafforzamento dell'equilibrio finanziario aziendale, questi gli indirizzi che hanno guidato la giunta nella suddivisione delle risorse disponibili.
Attenzione anche allo sviluppo turistico, alla compatibilità ambientale e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
"In particolare - spiega Giaccaglia - cinque milioni di euro andranno a finanziarie la "legge Sabatini" dedicata a impianti e macchinari, cinque milioni e 400mila euro sono destinati all'Artigiancassa per le agevolazioni finanziarie agli artigiani. Tredici milioni e 100mila euro - lo stanziamento più rilevante - andranno alle varie declinazioni dell'innovazione: tecnologica, organizzativa, commerciale, ma anche ad ambiente e sicurezza lavorativa, tre milioni andranno all'altro importante comparto della ricerca e sviluppo. Oltre 564mila euro vengono destinati ai comuni per il recupero di aree industriali dimesse e per opere di urbanizzazione, mentre 300mila euro vanno alle imprese artigiane per l'acquisto e la costruzione di fabbricati produttivi. Un milione di euro va invece a sostenere i consorzi export e 400mila euro alla promozione delle forme associative tra imprese. A queste somme si aggiungono poi 2 milioni e 780mila euro destinati allo sviluppo turistico - alberghiero e al settore commercio".
Maggiori informazioni al sito www.marcheimpresa.net
|
30/07/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji