Tutto è pronto per la notte più lunga dell'estate
San Benedetto del Tronto | Ormai agli sgoccioli il conto alla rovescia per la 5ª edizione della Notte Bianca. Definiti gli ultimi dettagli. Pronto il piano delle modifiche al traffico. Bus gratuiti dalle 22.00. Musei aperti fino a mezzanotte. E sullo spostamento della discoteca...
di Marco Braccetti
Un momento della conferenza stampa
Un errore tecnico. "Uno sbaglio fatto da me nel presentare alcune domande per dei permessi". Vincenzo Amato, il principale organizzatore della Notte Bianca, vuole spegnere sul nascere ogni fuoco polemico e si addossa tutte le responsabilità riguardanti il cambio di location della mega-discoteca, passata dal parcheggio di Piazza Mar del Plata al tratto di piaggia libera poco distante dal Monumento al Pescatore. Certo una risposta un po' troppo vaga, che non chiarisce del tutto le problematiche venutesi a creare con la Capitaneria di Porto. Ma, visto che in fondo si sta parlando di una festa, è bene soprassedere. Se ne riparlerà da lunedì.
La nota positiva è che un impianto luci ed audio potenziato rispetto a quello dello scorso anno assicurerà uno spettacolo indimenticabile a tutti quelli che si uniranno alla grande festa in spiaggia, curata dallo staff del Mahé.
I rappresentanti dell'Associazione Notte Bianca, gli assessori Sorge e Capriotti ed i delegati della Polizia Municipale hanno quindi incontrato la stampa nella mattinata di giovedì 31 luglio per illustrare le ultime novità, quando mancano ormai una manciata di giorni al grande evento.
Prima fra tutte l'Isola della Solidarietà in Piazza Pazienza: ospiterà associazioni di volontariato come Avis, Caritas, Croce Rossa, Croce Verde, la Misericordia di Grottammare ed il Rotary Club San Benedetto del Tronto che, come noto, organizzerà una vendita di beneficenza pro Casa-famiglia Manuela, con i prodotti messi a disposizione dai commercianti del centro.
Dalla solidarietà alla cultura: l'assessore Margherita Sorge assicura che i musei comunali rimarranno aperti fino alle ore 24.00.
"Questo evento rappresenta una vetrina per tutte le attività della nostra città - afferma Paolo Perazzoli di Confesercenti - siano esse commerciali, culturali o sportive". E Tra sport, musica e spettacoli è davvero impossibile elencare la miriade di grandi e piccoli eventi che prenderanno vita durante la lunga notte: "Molto spesso nascono estemporaneamente e noi non ne veniamo neanche a conoscenza", afferma scherzoso Amato.
Importante capitolo è quello degli sconti: gli organizzatori assicurano che ci saranno e saranno sconti reali. In ogni caso è stato ideato il marchio "Notte Bianca Sconti" che verrà applicato sulle vetrine degli esercizi che parteciperanno alla 'gara al ribasso' dei prezzi. Perché non dimentichiamoci che il motto storico della Notte Bianca è "Le ore passano, i prezzi si abbassano".
Da quest'anno ci sarà un punto vendita per il merchandising ufficiale della Notte Bianca. Pronti oltre 4000 pezzi tra coloratissime magliette e simpatici cappellini. Saranno disponibili in Viale Secondo Moretti.
Intanto è stato definito il piano delle modifiche al traffico e dei trasporti. Tutti i pullman della Start saranno gratuiti dalle 22.00 fino alle 3 di notte. Mentre 3 bus-navetta faranno di continuo la spola tra lo Stadio "Riviera delle Palme" ed il ponte sull'Albula, vicino alla Palazzina. Per tutti i dettagli è disponibile tra gli articoli correlati un pezzo interamente dedicato all'argomento.
Per una Notte Bianca in sicurezza la Polizia Municipale istituirà una postazione sul pontino dell'Albula, nei pressi della Palazzina Azzurra, dove - tramite il test dell'etilometro - sarà possibile misurare il tasso alcolemico. Nella discoteca on the beach verranno distribuiti degli alcol-test monouso. Scopo principale di questa campagna è far mettere alla giuda il numero più basso possibile di persone psico-fisicamente alterate dai fumi dell'alcol.
Per quanto riguarda il capitolo ‘bellezze' in conferenza stampa sono state evidenziate due novità. Prima: il concorso di bellezza che eleggerà Miss Notte Bianca. Le prime tre classificate si assicureranno la partecipazioni alle prossime selezioni di Miss Italia. Possono partecipare ragazze dai 16 ai 25 anni. Fin ora si sono iscritte quasi venti candidate. Il punto di raccolta delle iscrizioni è la Gioielleria Malavolta, organizzatrice dell'evento. Seconda: la bella Raimunda, ballerina brasiliana tuttecurve, si esibirà tutta la notte in uno show itinerante di danze sudamericane. E non sarà da sola, verrà infatti accompagnata da un nugolo di ‘colleghe', anch'esse brasiliane.
"Mentre noi siamo parlando - afferma Amato - in giro per la città ci sono più di cento persone che lavorano affinché sabato notte tutto vada per il meglio, io li chiamo ‘gli invisibili'. Senza il loro lavoro volontario non si farebbe nulla e per questo li ringrazio a nome di tutti gli organizzatori".
"In questi giorni abbiamo lavorato in stretto contatto con tutte le Forze dell'Ordine e ci hanno assicurato che durante l'evento i controlli in giro per la città verranno potenziati", assicura in conclusione Amato che ci tiene a sottolineare come la Notte Bianca debba rimanere un appuntamento per tutta la famiglia: "Non vogliamo che diventi un'Oktoberfest, né tanto meno vedere in giro ragazzi fuori di testa". Insomma, divertimento sì, ma con moderazione.
|
31/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji