Gara di pesca d'altura, il conto alla rovescia è quasi terminato
San Benedetto del Tronto | Tutto pronto per il Trofeo Circolo Nautico Sambenedettese di pesca d'altura in drifting, manifestazione che si disputerà sabato 2 agosto.
Si disputerà sabato 2 agosto l'edizione 2008 del Trofeo Circolo Nautico Sambenedettese di pesca d'altura in drifting, manifestazione valida come prova per le qualificazioni ai campionati italiani della specialità del 2009 e come evento valido per le qualificazioni del Mondiale Igfa di pesca ricreativa che sarà ospitato nella primavera del prossimo anno dalla città messicana di Cabo San Lucas.
In caso di condizioni del mare proibitive la prova sarà disputata domenica 3 agosto. Lo scorso anno furono ben 23 le imbarcazioni che presero parte alla competizione e quest'anno si profila quanto meno un numero equivalente se non superiore con buona partecipazione anche di scafi provenienti da altre località.
"Si tratta di una gara di pesca al tonno rosso con rilascio - ha detto il vice presidente del Circolo Nautico, Giacomo Forti, responsabile del settore pesca - ed è riservata alle barche a scarroccio ed ogni anno richiama un grande numero di appassionati di questa disciplina sportiva.
Le barche salperanno alle 7.30 di sabato per iniziare la competizione a circa 30 miglia dalla costa un'ora dopo con rientro obbligatorio in porto entro le ore 18.
Una cosa mi preme sottolineare - ha proseguito Forti - negli ultimi anni c'è stata un'evoluzione della cultura della pesca sportiva e coloro che praticano questa disciplina hanno maturato un forte interesse ambientale.
Si pesca con ami a occhiello Circle Hook che non penetrano nello stomaco del pesce ma restano nella bocca ed i pesci vengono riossigenati prima di essere rilasciati in mare. Non è stato semplice imporre questo tipo di mentalità in una città storica per la pesca come San Benedetto, ma i passi avanti che sono stati fatti sono notevoli".
Il Circolo Nautico Sambenedettese è l'unico in Italia ad organizzare due gare valevoli per le qualifiche mondiali, visto che anche la Sfida del 6 e 7 settembre - Trofeo Massimo De Nardis - permetterà di accedere a Cabo San Lucas 2009.
|
31/07/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji