Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marco Pennesi svela i suoi obiettivi: vincere il Mondiale e tornare a gareggiare a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Il Team Metamarine Corse fa il punto sul Campionato del Mondo Powerboat P1 partito in Riviera lo scorso maggio. Ed intanto si concentrano gli sforzi per sostenere la candidatura di San Benedetto ad ospitare una tappa del prossimo circuito iridato.

di Marco Braccetti

(da sinistra) Paolo Tartaglini, Giovanni Gaspari e Marco Pennesi durante la conferenza stampa al Circolo Nautico

Due piccioni con una fava. Fare il punto sull'eccellente Mondiale che il Team Metamarine Corse capeggiato da Marco Pennesi sta svolgendo - ad oggi è in testa alla classifica - e lanciare la candidatura di San Benedetto ad ospitare una tappa dell'edizione 2009 del Campionato Mondiale Powerboat P1. A questo è servita la conferenza stampa tenutasi nella serata di sabato 9 agosto, presso i locali del Circolo Nautico Sambenedettese. In zona porto è ancora udibile l'eco della trionfale tappa mondiale di maggio, quella che inaugurò la stagione ancora in corso.

Team da tutto il mondo sbarcati in Riviera insieme ad un seguito di Vip davvero non indifferente. Migliaia di persone assiepate lungo le scogliere del molo sud per osservare i bolidi del mare sfrecciare a velocità pazzesche. Grande visibilità della Riviera delle Palme sui principali media nazionali ed internazionali. Questi i principali ingredienti che hanno segnato il successo dell'evento sportivo di pochi mesi fa. Ora è già tempo di rimettersi a tavolino e su queste basi programmare la tappa del 2009. L'unica cosa certa è che San Benedetto perderà la tappa inaugurale della prossima stagione, scavalcata niente-popò-di-meno-che da una superpotenza economica di nome Cina. Con tutta probabilità i bolidi della motonautica dovrebbero fare tappa nelle Marche nel mese di giugno.

Era presente alla conferenza stampa anche Jim O'Tool ‘grande boss' della Powerboat P1. Il numero 1 del circuito internazionale non ha lesinato complimenti per la tappa sambenedettese del mondiale: "Fin ora è stata la più bella", dichiara senza giri di parole. E pensare che il circo del campionato iridato motonautico dopo la Riviera delle Palme ha toccato importanti località come Marsiglia o Hammamet: "Qui a San Benedetto abbiamo avuto un successo al di sopra di ogni aspettativa". Il patron della manifestazione non nasconde le sue simpatie per Pennesi e per tutto il suo gruppo: "Marco ha un'imbarcazione fortissima e veramente competitiva", valuta O'Tool, sottolineando come l'asso piceno stia mettendo paura ai grandi team americani, strafavoriti della vigilia.

"La passata edizione farà senz'altro da trampolino di lancio per la prossima", afferma il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Paolo Tartaglini, sottolineando come il Circolo sia pronto per offrire di nuovo tutto l'appoggio logistico necessario: "Per l'edizione 2009  ci sarà anche la nuova darsena con nuovi servizi, per questo siamo impegnati in prima linea per cercare di riportare in Riviera la manifestazione".

Non poteva mancare all'incontro con la stampa il primo cittadino di San Benedetto Giovanni Gaspari, che dichiara di aver concesso il patrocinio del Comune alla passata edizione dell'evento trasportato dalla forte fiducia che la Regione Marche, con in prima fila l'Assessore Gianluca Carrabs, aveva concesso alla Powerboat: "Viste la numerosa partecipazione popolare e la grande professionalità degli organizzatori mi sono dovuto ricredere. E poi nel mese di maggio c'è stata un'impennata di presenze turistiche" continua il primo cittadino evidenziando come gran parte del merito vada al Mondiale Powerboat. .

"Tutti questi dati positivi pongono le basi della nostra candidatura ad ospitare una tappa del prossimo Mondiale e mi auguro che questo evento si consolidi negli anni avvenire". Gaspari poi sottolinea come il lavoro di Pennesi sia utile per recuperare il rapporto tra San Benedetto ed il mare, sia sul piano culturale che su quello economico, soprattutto riguardo il settore della cantieristica: "Fin ora questo importante segmento della nostra economia ha avuto poca visibilità, dobbiamo ridarle gli spazi che merita".

Una presenza importante alla conferenza stampa è stata quella della Capitaneria di Porto, rappresentata dal Tenete di Vascello Saverio Capezzera. Il militare ha evidenziato quanto la Capitaneria tenga all'evento: "Siamo orgogliosi di aver contribuito al grande successo della passata manifestazione ed anche per l'edizione 2009 siamo pronti a dare massima disponibilità".  Lo scorso maggio gli uomini e le donne capitanati dal Comandante dal Comandante Luigi Forner garantirono la sicurezza sia in mare che nell'intera area portuale: "Eventi del genere - conclude Capezzera - valorizzano le nostre professionalità tecnico-nautiche".

"Per me la prima tappa del mondiale in casa è stata un grande regalo e spero di poterlo ricevere anche l'anno prossimo - afferma Marco Pennesi, ricordando la soddisfazione che provava in quei giorni nel vedere tanta gente seguire le gare: "Si tengano pronti i miei tifosi, - conclude Pennesi - perché se riuscirò a vincere il mondiale organizzerò una grande festa a San Benedetto".

Ad oggi ci sono tutti i presupposti perchè i festeggiamenti possano avvenire, in quanto il Mondiale 2008 ha già concluso quattro delle sette manifestazioni in calendario ed in tre di esse la barca Metamarine ha ottenuto la Poole Position, dimostrando chiaramente il suo valore in termini di prestazioni assolute. Nelle otto prove complessive, due per ogni manifestazione, "Gibellato" ha ottenuto due vittorie, due secondi posti ed un terzo posto ed ha vinto l'ultimo Gran Premio disputato ad Hammamet. La strada per il podio è ormai una consuetudine per Metamarine Corse. I prossimi appuntamenti agonistici sono a Nettuno a fine agosto per la disputa del Campionato Europeo ed Italiano, poi a Vigo in Spagna il 14 settembre, a Portmao in Portogallo il 28 settembre ed in Bahrain per l'ultima gara il 25 ottobre.

Maggiori info sul Mondiale Powerboat P1: www.powerboatp1.com

10/08/2008





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji