Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Castel di Lama un "Parco della Pace"

Castel di Lama | Il sindaco Rossini: "Un Parco nuovo e “aperto”, anche ad iniziative private, ma da rispettare e tutelare".

Il Sindaco di Castel di Lama, Patrizia Rossini.

Almeno 400 residenti hanno partecipato nel tardo pomeriggio di mercoledì 13 agosto, all'inaugurazione del nuovo ingresso su via Scirola del "Parco della Pace" di Villa S.Antonio.

Fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Castel di Lama, guidata da Patrizia Rossini, l'opera consente alla cittadinanza di "riappropriarsi" - anche con un nuovo e grande accesso verso il centro della frazione, con un percorso illuminato, telecamere di sorveglianza, un imponente fontana e area a verde pulita e sistemata per un ampio tratto - di un polmone verde che era già al centro della frazione bassa del paese, ma poco utilizzato.

"Con quest'opera - ha detto il sindaco Rossini alla festa per l'inaugurazione, presenti l'assessore all'ambiente Piero Mozzoni e il parroco Don Giacomo Scialanca, tutti i membri di Giunta - realizzata grazie alla sensibilità dei dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Daniele Marini, l'area sarà finalmente un parco aperto per la città, in grado di essere fruibile da tutti, sportivi, anziani, giovani, famiglie e bambini. A chi lo richiederà, daremo la possibilità di tenere nel Parco anche iniziative private e feste, ma sempre attendoci il rispetto per il luogo e la sua tutela, a vantaggio di tutta la collettività."

La Rossini ha poi aggiunto che la nuova realizzazione, i cui lavori verranno completati in autunno, su un'estensione unica nel comprensorio di 5 ettari di territorio, è solo l'ultimo tassello di un programma di riqualificazione urbana e ambientale, che ha visto negli ultimi mesi l'apertura di giardini, piazze e parcheggi in diverse frazioni lamense - da Sambuco a Forcella, da Piattoni a Valentino - e che mira a recuperare a favore della comunità tutte le zone "utili" e disponibili già presenti nel tessuto cittadino locale.

Dopo il discorso del sindaco, che ha ringraziato l'arch. Giovanna Ficcadenti per il progetto dell'opera - il secondo stralcio è in via di definizione - e tutti gli operai, i dipendenti comunali e le imprese che hanno lavorato alacremente anche d'estate, sotto il sole d'agosto, per aprire il Parco della Pace al pubblico, il parroco di Villa S.Antonio Don Giacomo Scialanca ha benedetto il nuovo e moderno spazio verde , lodato il Comune per il nome simbolico dato all'area e chiesto ai residenti e ai visitatori di rispettare le strutture e i servizi della nuova area ad uso collettivo del territorio. Di seguito, con musica e animazione per i bambini, tutti i presenti hanno potuto godere di un apprezzato rinfresco.

14/08/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji