Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Amministratori dietro i fornelli della sagra delle cozze!

Pedaso | Dietro ai fornelli e armato di grembiule c’era anche il sindaco di Pedaso Guido Monaldi alla “Sagra Nazionale delle Cozze” di Pedaso

Numeri da capogiro per la tradizionalissima manifestazione organizzata dalla Pro Loco che iniziata il 12 agosto e fino a domani sera (15 agosto) prevede di toccare quasi il tetto degli undicimila piatti. E ormai, quasi in forma scaramantica, considerato come un gesto buon auspicio per l'andamento della manifestazione, il sindaco, per un giorno delle quattro serate, s'infila guanti e cappellino per dare una mano ai tantissimi volontari che lavorano alla manifestazione gastronomica che ormai richiama migliaia di persone affezionate a questo evento da leccarsi i baffi.

E così la tradizione non si è smentita neanche per quest'anno. Così l'arrivo del sindaco ha portato fortuna alla seconda serata di stand gastronomici, perché come succede ad ogni occasione si è registrato il maggior numero di visitatori di quelle in programma. Ieri sera (15 agosto) si è fatto altrettanto ma il primo cittadino tornerà a vestire la fascia tricolore per gli appuntamenti di palazzo. Altrettanto hanno fatto il vicesindaco Barbara Toce e gran parte degli assessori e consiglieri comunali.

Come ogni buona sagra che si rispetti top secret la ricetta del prelibato piatto. C'è infatti uno o più ingredienti segreti che riescono a fare la differenza dello spaghetto con le cozze. Bocca cucita anche dal sindaco che azzarda solo un accenno alla presenza del peperoncino.

"Faccio questo per passione - dice il sindaco - ormai è diventata una tradizione a cui non posso mancare - a questo evento lavorano quasi trecento persone volontarie che si prestano per la riuscita prima, durante dopo l'evento".

"Sono l'unico sindaco operaio - scherza il primo cittadino - ed ormai dal 2005 mi presto a questa scaramantica tradizione. Lo faccio per passione e poi è una bellissima manifestazione".

Ma a casa cucina?
"No, no, questa è una occasione speciale - sorride - In casa riesco a fare bene la raccolta differenziata".

Alla riuscita dell'evento promosso dalla Pro Loco presieduta da Daniele Petrini collaborano anche oltre venti volontari del Gruppo intercomunale di Protezione civile ed il corpo della Polizia Municipale dell'Unione Comuni Valdaso. Per informare ed orientare i turisti è stato anche allestito un punto informativo turistico per guidare gli ospiti nei vari stand.

La Sagra delle Cozze è uno dei momenti clou dell'estate pedasina che per questo periodo quadruplica la propria popolazione. Quest'anno l'evento punta a toccare il tetto delle 15 mila persone. Chiusura in bellezza con uno spettacolo pirotecnico. 

16/08/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji