Najma Asani ospite illustre a Palermo
San Benedetto del Tronto | Invitata per LOriental Belly Dance Festival, la danzatrice sambenedettese terrà un seminario sulla tecnica e coreografia di danza con la spada.
Najma Asani
C'e una lunga storia Italo- Arabo in Sicilia fin dal VII secolo. La grande conquista araba portò un lungo periodo di pace e prosperità in Sicilia e Palermo divenne il centro dell'arte, della poesia e della letteratura, faro di civiltà per la Sicilia e il Mezzogiorno d'Italia.
La storia oggi si ripete nella Danza Orientale e anche quest'anno Palermo diventerà centro Internazionale di un Evento spettacolare come "L'Oriental Belly Dance Festival" che offrirà alle centinaia di danzatrici di tutto il mondo che interverranno la possibilità di perfezionarsi con una vasta scelta di maestri di fama internazionale.
Tra i nomi di fama mondiale del Festival che terranno lezioni compaiono Asmahan, celebre stella del Cairo, Khaled Mahmoud, Wael Mansour coreografo delle famose "Belly Dance Superstars", Sandra Khalun, L'Aura, Nurya, il percussionista Stolfo Fent, e per la prima volta quest'anno anche la sambenedettese Prof. Paola Sguerrini, in arte Najma Asani, che si annovera così tra le star internazionali di questa antica arte tersicorea.
Najma è stata invitata a tenere un seminario di tecnica e coreografia di danza con la spada, specialità di cui è ritenuta la miglior interprete italiana. Fondatrice del Centro Asani di Porto D'Ascoli nonché ideatrice del metodo Asani la professoressa Paola Sguerrini ritiene che la danza orientale, come tutte le arti, sia in costante sviluppo e le intervenute avranno la possibilità di imparare nuovi metodi e di affinare il proprio stile.
Nei sei giorni del festival che si terrà dal giorno 24 al 31 agosto 2008 presso uno dei villaggi più belli d'Europa "Citta del mare", sulla meravigliosa costa siciliana, le stagiste avranno la possibilità di partecipare oltre che agli stages di danza a seminari, anche a lezioni di percussioni, studi di ritmica, interpretatzione e tanto altro. Ogni sera ci saranno spettacoli scintillanti, sfilate di costumi, e non mancherà anche una gara di ballo e la presentazione di libri sul potere curativo di questa antica disciplina.
|
19/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji