"Cocaparty": gli adolescenti di oggi
San Benedetto del Tronto | I due giornalisti de "La Repubblica" Emilio Radice e Federica Angeli presentano allo chalet "Promenade" il loro libro "Cocaparty".
La copertina del libro
La trama: "Con la coca ho cominciato così, nel bagno della scuola, chiuso dentro al cesso per non farmi vedere da nessuno, nell'intervallo fra la lezione di matematica e quella di lettere. Ho cominciato facendo la canna con mezzo foglio protocollo, già usato perché ci avevo fatto un tema superpalloso, Carducci e la sua terra, un legame profondo."
Hanno tra i 12 e i 17 anni, i protagonisti di questa inchiesta sul mondo della cocaina. Hanno origini differenti: sono italiani ma anche brasiliani e rumeni; provengono da zone di disagio ma anche da situazioni di agiatezza economica e familiare, se non di vera e propria ricchezza. Hanno, con la cocaina, rapporti diversi: ci giocano, incoscienti; ci vivono e lavorano, spacciandola; la preparano, per avventori del sesso e della droga di ogni età, gusto, disponibilità finanziaria; ne sono vittime, come i reduci di incidenti stradali notturni, di ritorno dai cocaparty. Emerge - come mai prima d'ora - dalle pagine di questa inchiesta un quadro allarmante e sorprendente ma di fronte a cui non è possibile chiudere gli occhi: un intreccio fatale, inconsapevole, cinico tra adolescenti, sesso e cocaina, che ha luogo ogni giorno, per lo più in un teatro istituzionale: la scuola, sotto lo sguardo avido della ‘ndrangheta calabrese. E a sollevare il velo su questa inesorabile realtà sono proprio i ragazzi che, qui, si raccontano.
Gli autori: Federica Angeli, nata a Roma nel 1975, studi in giurisprudenza e sociologia, dal 1998 lavora alla cronaca di Roma del quotidiano "la Repubblica". Si occupa di tematiche sociali, cronaca nera e giudiziaria.
Emilio Radice, 58 anni, già autore di programmi radiofonici sul tempo libero (Altrimenti insieme) e sulla droga (Il triangolo d'oro) per Raiuno, è stato per dieci anni giornalista di "Paese Sera". È, dal 1988, redattore del quotidiano "la Repubblica", per cui si è occupato di cronaca nera e giudiziaria, prima a Firenze e, dal 1991, presso la Cronaca di Roma, dove attualmente è caposervizio.
|
20/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji