Evviva la Romagna!
San Benedetto del Tronto | Come ogni mattina mentre percorro in auto il tragitto per raggiungere lufficio, mi affanno a leggere le locandine dei quotidiani esposte dinanzi le edicole per capire quale sia la notizia del giorno...
di Bruno Gabrielli
Lo stadio "Ballarin" (Foto: A. Moro)
Si sa, l’uomo è un’animale abitudinario. Come ogni mattina mentre percorro in auto il tragitto per raggiungere l’ufficio, mi affanno a leggere le locandine dei quotidiani esposte dinanzi le edicole per capire quale sia la notizia del giorno. La curiosità è tale che non so resistere quei dieci minuti che mi dividono dal luogo di lavoro dove trovo già pronto sul tavolo le copie dei giornali.
La prima notizia che riesco a mettere a fuoco per strada è la sconfitta della Samb con la Valdisangro. Per un tifoso che ha avuto la fortuna di vivere in prima persona buona parte degli oltre venti anni di gloriosa serie B del sodalizio rossoblu non è un buon inizio di giornata.
Mentre cerco di uscire con la mente dal Ballarin, mi imbatto nell’edicola successiva dove quello che leggo mi lascia veramente incuriosito: il sindaco è andato a Rimini e Riccione. Mi viene da pensare che dopo aver trascorso le sue ferie in Spagna e assaporato la movida nelle ramblas, non avrà saputo resistere al richiamo della mazurka romagnola.
La curiosità comunque è destinata a durare ancora per poco visto che l’ufficio ormai è dietro l’angolo. Da quanto si legge sulle pagine dedicate alla cronaca locale, una delegazione di tecnici comunali capitanata dal sindaco Gaspari si è recata nella terra del divertimentificio per vedere come le amministrazioni del posto hanno messo mano alla riqualificazione delle proprie marine con ottimi risultati. Questo viaggio dovrebbe servire a chiarire le idee e dare gli spunti necessari per il completamento del nostro lungomare e la riqualificazione dell’intera zona portuale.
Effettivamente fino ad oggi le idee dell’amministrazione Gaspari sul tema in oggetto sono state poche e molto confuse. Ben vengano questi viaggi, ma bisognerebbe chiedersi come mai arrivino con un ritardo di almeno due anni visto che tanto è il tempo trascorso al governo della città senza far nulla se non aumentare le tasse e lo stuolo di cortigiani che vivono di privilegi nei ritrovati fasti della reggia comunale.
Voglio inoltre sperare che Gaspari avrà trovato il tempo e l’umiltà per farsi spiegare per bene dal suo omologo di Rimini come abbia fatto ad avere dati turistici per la stagione in corso del tipo +14,7% di arrivi e + 19,8% di presenze a giugno + 41,3% di arrivi e + 25,1% di presenze a luglio.
Fatta eccezione per la chiara determinazione dimostrata nel portare avanti la paralisi degli uffici comunali con la rioganizzazione del suo personale, l’impressione è che questa sia un’amministrazione che vive alla giornata, basando la propria azione governativa sui proclami riguardanti il futuro dimenticandosi così che la campagna elettorale è finita da un pezzo.
Per dirla in altre parole è un’amministrazione in cerca di autore, di una Fondazione Carisap tanto per capirci, che non riuscendo a brillare di luce propria si accontenta di vivere all’ombra del potente di turno al quale sottomettersi. Ironia della sorte, ritorna il Ballarin nella mia mente...i momenti indimenticabili trascorsi da bambino su quei gradoni in cemento tornano ad affollare la mia mente… e ‘l naufragar m’è dolce in questo mare.
|
28/08/2008
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji