Asilo nido: dal 1 settembre si riparte
Fermo | Con tutte le scuole del territorio riparte anche il nido di Fermo, che ospita 60 bambini divisi in due sezioni e sempre seguiti da insegnanti qualificate.
Tra pochi giorni riprende il via il nuovo anno scolastico e molti alunni, dalle scuole elementari alle superiori, sono già pronti, con zaino in spalla, a sedere sui banchi di scuola.
Anche l'asilo nido comunale di Fermo, dal 1 settembre, è pronto a riaprire le porte ai cittadini fermani più piccoli, dando un valido e sicuro sostegno ai genitori impegnati, nel frattempo, nelle proprie attività lavorative.
La Dirigente ai servizi sociali, Daniela Alessandrini, tiene a sottolineare che l'asilo nido comunale, operativo oramai da più di trent'anni ed ubicato nel centro della città, in via del Bastione, è un servizio socio-educativo che accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni d'età e, attraverso educatrici qualificate e con decennale esperienza nel settore, ha il compito di affiancare la famiglia nel percorso di crescita del bambino, garantendo un ambiente sereno e stimolante, favorendo il desiderio di ogni piccolo di conoscere, esplorare, giocare con gli altri bambini.
L'Assessore ai servizi sociali, Mariantonietta Di Felice evidenzia, invece, l'efficiente organizzazione. "All'interno del nido, gli spazi, gli arredi ed i materiali a disposizione dei bambini consentono una graduale autonomia a seconda della fascia d'età dei piccoli ospiti e rende possibili tante esperienze di gioco e di apprendimento. Ogni giorno nel nido si dà, infatti, estrema attenzione al delicato equilibrio tra il bisogno del bambino di esplorare il mondo da solo e di avviarsi, sempre più autonomamente, nel percorso della vita ed il bisogno di aiuto e di intervento dell'adulto".
Il servizio nido comunale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 16.30 (è prevista un'uscita anticipata dalle 12.30 alle 13.30) ed ogni giorno è scandito da momenti specifici e ben definiti che alternano, dopo l'accoglienza e l'inserimento mattutino, giochi ed attività di gruppo a cambio, igiene personale, pranzo e riposo.
L'asilo nido comunale può ospitare, 60 bambini che vengono divisi in due sezioni, una dei ''passerotti'' ed una dei ''coniglietti'', con classi miste. Attualmente tutti i posti sono occupati e, per l'anno scolastico che sta per iniziare, ben n.24 sono i bambini che frequenteranno l'asilo nido per la prima volta.
|
29/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji