Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alcide Pierantozzi e la sfida di una generazione

San Benedetto del Tronto | Alla Palazzina Azzurra Alcide Pierantozzi ha presentato la sua seconda opera , "L'uomo e il suo amore", con cui consolida la fama già acquisita con il romanzo d'esordio "Uno indiviso".

di Alessandro Venieri

Alcide Pierantozzi è un disinvolto ragazzo sambenedettese, dinoccolato, di appena 23 anni, con i ricci. Frequenta Filosofia Teoretica all'Università Cattolica di Milano. Un ragazzo normale, verrebbe da dire... E invece no. Alla Palazzina Azzurra, il primo Agosto 2008, per l'ottavo appuntamento della ventisettesima stagione degli "Incontri con l'autore" organizzati dall'assessorato alle politiche culturali di San Benedetto del Tronto in collaborazione con "La Bibliofila", è stato invitato proprio il ragazzo "normale" di cui sopra. Giunge nella magnifica cornice della Palazzina Azzurra per presentare la sua ultima fatica, il romanzo "L'uomo e il suo amore" coadiuvato dal dottor Filippo Massacci e da Cristina Tizian.

Sin da subito si comprende che l'incontro è diverso dal solito. Si intuisce l'eccezionalità dello scrittore dalle parole dei presentatori che esprimono grande ammirazione per il nostro giovane conterraneo messosi in luce già due anni fa con il suo primo romanzo "Uno indiviso", il quale riscosse grande successo sia di pubblico che di critica.

Ma, al contrario del libro che l'ha preceduto, come sottolinea più volte Filippo Massacci, il lettore si trova questa volta di fronte ad un'opera omnia del sapere umano, con aneddoti riguardanti la filosofia, l'informatica, la letteratura e la fisica. Lo stesso autore ammette di aver dovuto lavorare più di dieci ore al giorno per tre anni prima di riuscire a terminare il racconto, ma che al contempo si ritiene soddisfatto di essere riuscito a creare un qualcosa di unico all'interno del panorama letterario nazionale; in seguito lo scrittore dichiara di non volersi cimentare, almeno per il momento, nella scrittura di un altro romanzo di tale rilievo filosofico.

L'opera narrativa viene presentata con toni entusiastici e varie volte il nome di Alcide viene accostato a quello di personaggi illustri del passato: si parla di un nuovo Joyce, di un Kafka del terzo millennio, persino di uno Schönberg della letteratura. Inoltre viene portato più volte all'attenzione del pubblico il fatto che l'opera del ventitreenne Pierantozzi nonostante la giovane età dello scrittore già si presenta come un romanzo maturo, nel quale emergono le influenze di Severino, Parmenide e Pasolini ma non solo.

Sia Massacci che la Tizian si augurano che il giovane sappia inaugurare con la sua opera una nuova stagione nel panorama della letteratura italiana, che mai quanto in questo momento si presenta desolata e priva di nuovi sbocchi.

Solo il tempo potrà dirci se questo giovane esordiente, ambizioso (in un'intervista ha affermato di voler raggiungere il Nobel) e dalle idee chiare, riuscirà veramente a diventare un'ancora di salvezza per la nostra letteratura.

03/08/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji