Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il classico non tramonta mai

Grottammare | A giudicare dalle affermazioni rilasciate da alcuni albergatori di Grottammare, il trand di presenze turistiche della stagione estiva non ha subito alcun calo significativo. Grottammare continua a mietere consensi. Merito di cosa o di chi?

di Stefania Serino

Grottammare

Che cosa vuol dire la parola crisi per una città definita "perla dell'adriatico"?
Eppure, viene facile pensare, questi sono anni bui per molti settori dell'economia tra cui quello trainante del 'Bel Paese' ovvero il turismo.

Per farci un'idea della realtà, spiattellata ogni giorno dai telegiornali, abbiamo voluto sentire alcuni dei nostri albergatori per capire come stanno le cose, almeno rispetto alla dimensione turistica di Grottammare.

La domanda, identica per ciascuno, è: "Quale è stato il trand di quest'anno?"

"Rispetto allo scorso anno - risponde Brunella Roncardo, responsabile dell'Hotel Roma - si registra un numero maggiore di presenze turistiche. Trattasi quasi sempre di soggiorni brevi, settimanali, il cui picco si rileva nel mese di luglio. Ma questo è il trand degli ultimi 4 o 5 anni ovvero quello dei viaggi di breve durata".

La direttrice dell'Hotel Villa Elvetia, struttura con tutt'altra politica aziendale, poiché albergo aperto tutto l'anno, conferma, pur non possedendo ancora i dati ufficiali, una presenza turistica perfettamente in linea con lo scorso anno.

Un quadro quasi identico ce lo ha fornito il titolare dell'Hotel Exodus, Piattoni Antonio: "il trand delle presenze è il linea con la passata stagione estiva e nonostante un leggero calo registrato nel mese di giugno, questo è stato ampiamente recuperato in queste ultime settimane di agosto".

Dove è finita allora la crisi economica? Verrebbe da chiedersi...

Se è vero che il caro vita determina un inevitabile calo di consumi (e questo spiegherebbe le vacanze di breve durata), è altrettanto vero, come le teorie keynesiane insegnano, che il consumatore di fronte ad una scelta limitata tra due panieri di beni, sceglierà quello che tra i due, gli potrà garantire un soddisfacimento maggiore dei propri bisogni.

Che Grottamare dunque soddisfi maggiormente, rispetto ad altre località, le aspettative dei turisti? Evidentemente si, considerate le affermazioni degli albergatori.

Seppur lontana dagli anni d'oro che hanno visto passare in riviera i miti della musica italiana come Battisti, Mina, Morandi e tanti altri, Grottammare continua a brillare di luce propria e ad attrarre turisti che attraverso la loro presenza, rivelano una scelta basata sul riscontro di una buona accoglienza turistica.

A confermare il buon andamento della stagione è stato altresì il Sindaco Luigi Merli il quale in occasione della presentazione de "La Notte delle Energie" (guai a chiamarla Notte Bianca!) che, si ricorda, si svolgerà questa sera 30 agosto da Piazza Fazzini a Piazza Kursaal, dove all'insegna dell'intrattenimento i turisti ed i cittadini verranno informati e sensibilizzati in merito al tema delle nuove energie, il primo cittadino ricordava che "tale evento giunge non a caso al termine di una stagione molto buona in quanto a presenza turistiche, rispetto ad altre realtà italiane".

Si attendono comunque i dati ufficiali forniti dalla Regione Marche per avere un quadro ancor più realistico, i quali non appena in nostro possesso, verranno diffusi a conferma o smentita di tali considerazioni.

30/08/2008





        
  



4+4=
una foto antica di Grottammare
lo stile liberty a grottammare
Grottammare

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji