Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un mare di energie

Grottammare | L'estate grottammarese 2008 chiude in bellezza con la notte delle energie, un’intera serata dedicata ad un intrattenimento intelligente, legato al territorio e con un obiettivo importante: sensibilizzare le coscienze sulle fonti di energia rinnovabili.

di Stefania Serino

acquario marino

L'ultima scena che salta alla mente dopo aver partecipato a "La Notte delle Energie" di sabato 30 agosto è senz'altro quella della spiaggia antistante Piazza kursaal illuminata esclusivamente dalle luci dei lumini lasciati ondeggiare sulle le onde del mare, dove a prevalere è stata la meraviglia di tanti bambini e l'entusiasmo delle donne scalze che si divertivano a fotografare l'evento.

Ma facciamo un salto all'indietro e partiamo dall'inizio della serata percorrendo il centro città dal suo punto nevralgico ovvero Piazza Fazzini:
Non appena si arriva in Piazza si ode una musica che rimanda a sonorità medievali diffusa lungo tutto il corso Mazzini, da cui sono ben visibili i ballerini della compagnia "Jonathan e i belli dentro" che a suon di ritmi selvaggi si esibiscono con movenze accattivanti, tanto da attirare l'attenzione della moltitudine di persone presenti in piazza.

Ma proseguiamo.. pur non rappresentando una notte bianca, la notte delle energie è una buona occasione per i commercianti di effettuare le ultime svendite a prezzi ridotti, in linea con quanto disposto dal Sindaco Merli in merito alla chiusura straordinaria delle attività alle 6 del mattino.
Difatti le porte dei negozi non trovato tregua poiché tante sono le persone che entrano ed escono, anche per dare solo un'occhiatina agli ultimi saldi o per avere anticipazioni sulla nuova collezione autunno - inverno.

Durante il passeggio lungo il corso è impossibile poi non soffermarsi sulle numerose mappe antiche esposte, dove tanti sono i curiosi che si soffermano per ammirarle o per cercare su una di queste la propria città di provenienza.

Pian piano il flusso delle persone conduce alla zona estiva per eccellenza: il lungomare nord e la suggestiva Piazza Kursaal. E' qui che esplodono gli stand della filiera corta, dove i passanti si informano sui prodotti gastronomici esposti ed acquistano squisitezze del territorio.

Ma questa, non lo dimentichiamo, è la notte delle energie dove l'intento degli organizzatori tra cui il comune di Grottammare che ci ha creduto fortemente, è quello di sensibilizzare le coscienze di tutti sulle 'nuove energie'. Difatti proprio in Piazza Kursaal sorge in esposizione un esempio di impianto fotovoltaico allestito dalla Western & Co dall'aspetto quasi simpatico, per nulla invasivo e che ben si armonizza con la dimensione estetica della serata.

Ma andiamo avanti, poiché è facile scoprire come la maggior parte delle persone si riversa sulla parte nord di Piazza Kursaal dove si nota il retro di un camion protetto da una tenda trasparente dove molti entrano incuriositi: si tratta della zona allestita da "I Liberi Naviganti Piceni" per l'esposizione degli acquari marini e dunque degli esemplari presenti nei nostri mari. Una meraviglia, non soltanto l'oggetto di esposizione ma anche la location poiché l'interno, (freddissimo!) è "decorato" da reti di pescatori, stelle marine e molte foto che ritraggono scene di pesca risalenti a tempi antichi.

Il passeggio continua con la musica di una band a dir poco coinvolgente, la simpatia degli espositori marchigiani, i giochi di prestigio di un illusionista e tante diverse curiosità esposte, finchè ad un certo punto, intorno alla mezzanotte tra le mille luci delle bancarelle e le voci di tante persone che passeggiano basta allungare un lo sguardo per scoprire la meraviglia: un buio interrotto da tanti lumini ondeggianti sulle acque del mare.

Molte persone incuriosite si riversano sulla spiaggia a giocare con la sabbia illuminata dai lumini, a scattare foto e terminare così la serata al chiaro di luna facendo due chiacchiere in allegria, per poi far ritorno alle proprie case con un interrogativo: "ma come facevano quei lumini a rimanere accesi in acqua?"

Questo è forse il vero miracolo: l'aver sollecitato nelle persone domande importanti sulle nuove possibilità energetiche del nostro tempo.

31/08/2008





        
  



1+4=
un cartello esposto all'entrata di un negozio in corso mazzini
Piazza Kursaal
l'esposizione di mappe antiche lungo corso mazzini
l'illusionismo in scena
Un rappresentante della cooperativa Liberi Naviganti Piceni
un esempio di impianto fotovoltaico
filiera corta
il corso invaso dalle persone
coppi artigianali
Jonathan e i belli dentro
acquario marino
acquario marino
un esemplare contenuto nell'acquario marino
un esemplare contenuto nell'acquario marino

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji