Inizia oggi il fermo pesca
San Benedetto del Tronto | E' partito oggi e continuerà fino al prossimo 2 settembre il fermo pesca. Fiori:"Il pesce fresco non mancherà, ma attenzione alle sottomisure".
di Francesca Poli
Da oggi, 4 Agosto, per il medio - alto Adriatico, da Trieste a San Benedetto è in vigore il fermo pesca che si protrarrà come noto fino al prossimo 2 Settembre, mentre Ionio e Tirreno, compresa la Sardegna, da Taranto ad Imperia, si fermeranno dal 30 agosto al 28 settembre.
A ricordarlo è la Confcommercio picena che tramite il direttore Giorgio Fiori sottolinea altresì che "pur se ancora una volta il fermo pesca si concretizza per la nostra provincia nel clou della stagione turistica, non sarà difficile per i ristoratori sambenedettesi trovare il pesce fresco in questo mese di Agosto, anche se, se il fermo fosse stato attivato per fasce, come da sempre chiede Confcommercio, sarebbe stato più facile mitigare la psicosi che si ingenera in alcuni consumatori e cioè che durante il fermo (pur non essendo affatto così!), si trova solo pesce congelato, con la consequenziale penalizzazione dell'offerta gastronomica che è anche una forza del turismo del Piceno".
Con l'occasione, la stessa Confcomercio raccomanda ai ristoratori di porre massima attenzione nell'acquisto e nella somministrazione del pesce della giusta misura, essendo sempre in vigore il regolamento europeo che ha introdotto in elenco nuove specie soggette al rispetto della taglia minim, tra cui Sardina, Lanzardo, Saraghi, Pagelli, Mormora, Gambero rosa e ne ha tolte altre come i Mugilidi e la Rana pescatrice.
E' stabilita in particolare la non sanzionabilità della cattura accidentale ed effettuata con attrezzi conformi alla normativa, di esemplari di specie ittiche al di sotto della taglia minima prevista dai regolamenti comunitari, mentre la loro commercializzazione viene sanzionata con la sospensione dell'esercizio commerciale da 5 a 10 giorni, in aggiunta alle sanzioni penali previste dall'art. 24 della L. 963/65.
Questo significa che anche il piccolo rivenditore di prodotti ittici, compresi i pescatori che possono vendere il prodotto direttamente in banchina, e, al limite, anche i consumatori, possono essere sanzionati se in possesso di prodotto sottomisura delle specie regolamentate dalla normativa comunitaria.
Nell'evidenziare che la taglia di un pesce è misurata dall'estensività anteriore del muso, sino all'estremità della pinna caudale, la Confcommercio segnala che l'elenco completo delle misure minime di pesci crostacei e molluschi è disponibile presso i propri uffici.
|
04/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji