Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Merli: "Basta stroncare Cabaret Amoremio!"

Grottammare | "I numeri sono inferiori all'anno scorso ma, contando che nella stessa serata vi erano la Notte Bianca e altre iniziative, le serate hanno avuto successo" ...non si può dire lo stesso della beneficenza.

di Francesca Poli

Da sin. Morge, Merli e Piergallini

Conferenza stampa oggi, al comune di Grottammare, per dare delucidazioni sull'esito ufficiale delle tre serate di Cabaret Amonemio edizione 2008. Questa riunione è nata dopo che numerose testate giornalistiche locali hanno attaccato la manifestazione incolpandola di poca affluenza di pubblico, comici dilettanti non all'altezza e di una valutazione, da parte della giuria sui candidati, non proprio in accordo con il favore del pubblico.

"L'incasso della serata è di poco inferiore all'anno precedente ma non ci si può fermare solo ai dati relativi al 2007 e 2008. Se noi guardiamo più indietro, vale a dire nel 2004, ci possiamo rendere conto che gli incassi sono raddoppiati e le presenze sono aumentate di 1/3. Inoltre, un incasso come quello di questa edizione (41.401 euro) è ottimo dato la difficoltà che sta avendo il settore dello spettacolo nelle Marche", afferma l'assessore alla cultura Enrico Piergallini.

Trecento persone in meno rispetto all'anno precedente, forse anche dovuto all'aumento dei prezzi ma soprattutto al fatto che nella stessa serata vi erano altri tre eventi gratuiti e molto invitanti: la Notte Bianca di San Benedetto, la Notte Rosa di Porto S.Giorgio e il concerto dei Sud Sound System ad Offida, eventi che hanno guadagnato l'attenzione del pubblico.

"C'è anche da ricordare - spiega il sindaco Merli - che quest'anno il Cabaret è stato organizzato molto tardi a causa delle elezioni d'aprile. Ci siamo potuti muovere solo dai primi di maggio, e in due mesi abbiamo dovuto cambiare location ed allestirla in modo tale che venisse incontro alle normative di sicurezza imposte per legge. Da un punto di vista organizzativo l'amministrazione è stata eccezionale e rapida".

Per quanto riguarda la scelta dei concorrenti, rivelatasi per alcuni una scelta del tutto errata, il sindaco risponde: "Molte di queste persone alle selezioni hanno portato pezzi bellissimi che poi sul palco non hanno riproposto e si sono rivelati un vero flop! Per altri invece l'emozione di stare sul palco ha condizionato tutta la performance. Cabaret Amoremio sta diventando sempre più un premio prestigioso ed un trampolino di lancio per questi artisti dunque l'emozione, per certi versi, è lacita."

"La polemica sulla Mannino - replica il direttore artistico Morgia - si è rivelata alla fine infondata. Ad eccezione della prima serata, nelle successive si è dimostrata capace e professionale; dopotutto lei è abituata a fare presentazioni di un minuto a Zelig Off, qui invece si trattava di sostenere un intero spettacolo che avrebbe anche potuto influenzarle la carriera".

Insomma, ottimi risultati per il week-end di risate; devastanti invece i risultati per la raccolta fondi a favore dei bambini malati del Sahrawi. Quest'anno infatti l' "Associazione Regionale di Solidarietà "Rio de Oro" - Marche" ha raccolto solo 1.300 euro da destinare ai bambini del Saharawi...
VERGOGNA!

Quest'anno l'appello a lasciare un contributo non era solo per gli ospiti ma anche per il pubblico che pare aver dimenticato a casa la solidarietà, la bontà e l'altruismo.
Per riparare a tutto ciò avete ancora una possibilità: adottare a distanza od ospitare, per brevi periodi di tempo, uno di questi poveri bambini che aspettano solo un piccolo aiuto capace di poter alleviare il loro grande dolore. Per tutti coloro interessati, il numero da contattare per avere delucidazioni è: 349 - 8087267 oppure chiedere di persona alla consulta o all'assessorato del Comune di Grottammare. Siete ancora in tempo!

06/08/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji