Raccolta differenziata, si inizia con lorganico; e dal 1 gennaio il porta a porta
Porto San Giorgio | Agostini: Siglata la convenzione con la Fermo Asite per il conferimento dellorganico, e da settembre partirà inoltre unadeguata campagna informativa che precederà il porta a porta."
"Dal 21 luglio scorso è infatti operativa la raccolta differenziata dei rifiuti organici, in seguito ad un accordo tra San Giorgio distribuzioni servizi srl e Asite di Fermo, per il conferimento presso il centro di compostaggio di qualità sito in contrada San Biagio del comune di Fermo. Si è posto così rimedio - spiega il sindaco Andrea Agostini - ad una situazione ben diversa da quella propagandata dalla precedente Amministrazione. L'impegno dei cittadini alla raccolta differenziata veniva vanificato all'atto del conferimento, poiché i rifiuti venivano smaltiti indistintamente. Con la stipula della convenzione, non sarà più così, ed è solo il primo passo delle ‘rivoluzione' sulla raccolta rifiuti che partirà a breve".
Ad oggi, le percentuali di carta e cartone conferiti in modo differenziato nel Comune di Porto San Giorgio sono pari al 9%, la plastica pari al 3%, vetro al 4%, materiali ferrosi e legnosi al 3%. Si è registrato invece solo un 9% della frazione organica, ben distante dalle potenzialità previste.
Gli utenti sono invitati a conferire negli appositi contenitori stradali di colore rosso i rifiuti biodegradabili quali: avanzi di cibo, carne, pesce, salumi, formaggi, pane, pasta, riso, frutta, verdura, bucce, fondi di caffè, filtri di tè, fiori, piccole piante, lettiere per animali domestici. Si ricorda inoltre che l'introduzione di materiali quali pannolini, assorbenti, liquidi, stracci, indumenti, sacchetti dell'aspirapolvere, metalli, vetro, plastica, medicinali danneggiano gravemente la qualità della frazione organica vanificando il potenziale riutilizzo del compost da esso derivato.
"Nei mesi di settembre-ottobre - assicura il sindaco Agostini - seguirà un'adeguata azione di informazione propedeutica all'inizio del sistema di raccolta porta a porta che partirà il 1 gennaio 2009. Vogliamo ottimizzare la raccolta differenziata eliminando i cassonetti stradali per dare un nuovo volto alla città di Porto San Giorgio. La sfida per il futuro sarà quella di differenziare sempre di più e meglio".
|
07/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji