Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maestri d'ascia a San Benedetto: l'impegno della Cna per proiettare al futuro un mestiere antico

San Benedetto del Tronto | La Cna, settore Nautica, promuove un progetto per salvaguardare e valorizzare un'eccellenza "nostrana" poco conosciuta ma apprezzata in tutta Italia.

Lo scheletro di una nave in costruzione (Foto d'archivio)

Si potrà ancora dire "andare per mare" se un malaugurato giorno dovesse accadere di non vedere più una chiglia di legno solcare le onde? Gozzi, lance, pilotine, lanzini costruiti con legni scelti (quercia, gelso, mogano e tanti altri ancora): la cantieristica di San Benedetto del Tronto c'è da sempre in questo settore. Da generazioni: tradizioni di famiglie che sono diventate un pezzo importante della storia della marineria.

Un mestiere, questo di chi crea dal legno piccoli capolavori che vanno per mare, destinato a morire? La Cna di Ascoli Piceno, con il suo settore della Nautica, sta lavorando per scongiurare questo rischio. Anzi. "L'industria della plastica avanza - spiega Gino Sabatini, presidente della Cna di Ascoli Piceno - ma noi vogliamo che questa antica arte non scompaia".

"E tutto ciò - precisa Vincenzo Michettoni, presidente di Cna Nautica - non solo per una sorta di vocazione all'archeologia artigiana. La formazione altamente specializzata deve essere uno dei punti di forza per dare forma e contenuto a quel Distretto, indispensabile per il rilancio di tutta l'economia del territorio".

Gli artigiani di San Benedetto sono conosciuti in tutta Italia per le loro capacità. Alla stessa stregua di altri distretti produttivi d'eccellenza, come ce ne sono in Liguria o in Toscana. Professionalità "storiche", come quella di Francesco Ascolani, 77 anni, da 57 sulla breccia: "Ora dobbiamo chiamarci costruttori nautici ma a me piace ancora la definizione di maestro d'ascia. Le oltre 120 barche che ho realizzato nella mia vita le ho disegnate tutte da solo. I tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi alle nuove regole ma senza snaturare quella che è una vera e propria arte".

"Abbiamo trascorso l'estate in giro per l'Italia a lavorare sulle barche di legno che avevano bisogno di manutenzione o di essere ristrutturate - spiega Massimiliano Marchetti, associato Cna - e per noi sarebbe un sogno fare in modo che siamo i committenti a sapere di dover venire a San Benedetto per effettuare determinati lavori".

"Per raggiungere questi obiettivi - aggiunge Domenico Flammini - la Cna sta lavorando insieme alle istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) per la realizzazione di un piano di azione che farà leva sulla formazione e sull'alta specializzazione".

A questo si deve aggiungere un'azione che salvaguardi queste attività anche dal punto di vista legislativo e normativo, a cominciare della regole Cee sulla "marchiatura" che devono tenere conto che queste dei maestri d'ascia non sono produzioni in serie ma uniche e irripetibili.

10/09/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji