Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'Caso Ballarin', parla il Sindaco

San Benedetto del Tronto | "Sono ottimista, una soluzione si troverà". Al momento non ci sono ipotesi alternative al 'Ballarin'. Intanto il Comune dovrebbe ingaggiare un super-consulente. Una tirata d'orecchie al Pdl: "Lavora per il bene o per il male della città?".

di Marco Braccetti

Giovanni Gaspari

In costante contatto con tutti i soggetti interessati - in primis il Presidente Marini Marini - e con pensieri positivi riguardo l'esito della vicenda. Il Sindaco Giovanni Gaspari ha preso davvero di petto la ‘grana Ballarin'. Nella mattinata di lunedì 15 settembre il primo cittadino ha incontrato la stampa per fare un rapido punto della situazione."Sono un ottimista di natura e penso che alla fine una soluzione si troverà", dichiara Gaspari.

Il Comune dovrebbe consultare un super-tecnico. Un esperto di diritto amministrativo che sarebbe chiamato a trovare la formula magica capace di conciliare le norme di legge e le esigenze di Comune e Fondazione Carisap. Intanto si rincorrono formule ed artifizi tecnico-giuridici. Cavilli che, per i non addetti ai lavori, sanno un po' del latinorum di manzoniana memoria. Intanto l'intera città attende notizie confortanti.

Il consulente del Comune - che sicuramente sarà affiancato da uno o più esperti chiamati dalla Fondazione - dovrà inoltre concentrarsi su un aspetto: in pratica dovrà dimostrare che il caso in questione fa eccezione alla Legge Finanziaria 2005 che, lo ricordiamo, prevede l'inalienabilità decennale di un bene demaniale passato di proprietà ad un altro Ente pubblico.

Tale inalienabilità - che consiste nel fatto che l'ente pubblico non può a sua volta rivendere o donare il bene ad altri soggetti - è stata pensata per evitare speculazioni. In quanto il Demanio agli Enti pubblici vende ad un prezzo molto al di sotto del reale valore di mercato.

"Ma un'opera che contribuisce allo sviluppo ed alla riqualificazione di una città intera più essere considerata una speculazione?", si chiede il Sindaco. Ed è su questo quesito che si gioca l'intera partita.

Resta comunque irrisolta una questione non secondaria. Ossia come mai si sia scoperto solo ora l'inghippo. Il Sindaco risponde alla domanda con un'altra domanda: "In questo momento è più importante andare alla ricerca di chi ha sbagliato o impegnarsi nella risoluzione del problema?". Naturalmente tutto propende verso la seconda ipotesi, ma comunque si torna a parlare di ‘difetti di comunicazione' nel triangolo Uffici comunali, Amministrazione e Fondazione Carisap.

Ma se alla fine - nonostante l'ottimismo - l'area Ballarin restasse off-limits, quali alternative potrebbe fornire il Comune alla Fondazione, che ha già fatto sapere di essere disponibile ad investire la sua pesantissima dote - 10milioni di euro - in un'altra zona della città? "Al momento l'alternativa al Ballarin è il Ballarin", taglia corto Gaspari, facendo capire di non essere affatto intenzionato a pensare ad un ‘Piano B', almeno per ora.

Infine Gaspari tira le orecchie a molti esponenti della minoranza, in particolare a quelli appartenenti al Popolo della Libertà: "Non so come facciano a gioire di un eventuale fallimento che andrebbe a danno di tutta la città. Questi signori lavorano per il bene o per il male di San Benedetto?".

15/09/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji