"Corimarche 2008": un evento da non perdere
San Benedetto del Tronto | Weekend in musica: 25 corali marchigiane canteranno tra le vie del centro allietando, con le loro voci, il pubblico sambenedettese.
di Francesca Poli
Gli organizzatori dell'evento
"La musica delle corali è una grande risorsa del nostro territorio - spiega l'assessore Sorge - e anche della nostra città. Solo a San Benedetto sono presenti cinque cori: quella della Cattedrale "P.Giovanni dello Spirito Santo" di Franco Civardi, la corale "Domenico Stella" di Nicoletta Sabatini, la "Laudate Dominum" di Vittoriano Capretti, "Riviera delle Palme" di Enzo Cicchiello e la corale "G.Tebaldini" diretta da Gabriele Lanciotti".
La manifestazione itinerante, ogni anno si svolge in diverse location nella regione, si presenta per la prima volta nella cittadina rivierasca e, insieme alla cittadinanza, il presidente dell'ARCOM, Aldo Cicconofri, vuole festeggiare il ventennale della sua associazione che, dal 1988 ad oggi, accoglie 82 corali marchigiane che svolgono, con essa, attività di promozione, formazione e aggiornamento.
"L'evento ospita 26 corali, quasi un migliaio di persone, e non si vuole presentare come un incontro/scontro tra i vari gruppi, piuttosto un motivo di confronto tra realtà e tecniche di canto differenti. - spiega il presidente Cicconofri - Ricordiamo che le corali non si occupano solo di musica religiosa ma anche popolare, è per questo che vogliamo invitare la cittadinanza tutta a partecipare a questa manifestazione così unica nel suo genere".
Sabato 20, alle ore 17:00, avrà dunque inizio "Corimarche 2008", con il saluto delle autorità all'auditorium comunale e, a seguire, il convegno dal tema "ARCOM 1988 - 2008: venti anni di coralità", per ripercorrere insieme la storia dell'associazione. Alle ore 21:00, presso la Cattedrale, la corale "Accoustic" di Bucarest, già finalista al 56° Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, omaggerà il pubblico con le sue voci per una serata che si preannuncia emozionante.
"Ma il momento clou della manifestazione si avrà domenica. - spiega il coordinatore della manifestazione ARCOM a San Benedetto, Aldo Concetti - Grazie all'aiuto, indispensabile, dell'amministrazione comunale e delle chiese locali, le 26 corali partecipanti allieteranno, ad orario messa, le liturgie delle parrocchie di San Benedetto e Porto d'Ascoli.
Dalle 12:00 in poi, invece, tutte le vie del centro e i maggiori punti di ritrovo della cittadina, saranno invase dai canti delle corali che coinvolgeranno i passanti con canzoni folkloristiche. Il tutto terminerà con la sfilata, insieme al corpo bandistico della città, per le strade del paese fino ad arrivare in piazza Nardone dove i cori si divideranno, tra il Teatro Concordia, la Cattedrale e la piazza, per il saluto finale alla città che li ha ospitati".
Un evento, dunque, a cui partecipare e che, siamo sicuri, coinvolgerà tutto il pubblico non solo nell'ascolto perchè, come ha spiegato Nicoletta Sabatini, direttrice della corale "D.Sabatini": "Noi speriamo che i nostri sforzi non vengano vanificati ma che creino un interesse nella città ed incentivino i cittadini alle attività coristiche. Cantare è bello e fa bene!".
|
16/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji