Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ahlstrom, venerdì a Torino incontro decisivo con i cinesi

Ascoli Piceno | Il Presidente Rossi: "L'auspicio è che le verifiche sulle potenzialità dell'investimento effettuate dai rappresentati della Repubblica cinese abbiano dato esito positivo."

La cartiera Ahlstrom di Ascoli Piceno

Una giornata molto importante per il futuro della cartiera Ahlstrom di Ascoli e dei 200 dipendenti in attesa di una parola definitiva sul loro futuro lavorativo sarà, molto probabilmente, quella di venerdì prossimo 19 settembre: per quella data è infatti fissato un incontro nella sede di Torino della multinazionale finlandese tra i vertici aziendali e i rappresentanti del fondo sovrano cinese che da mesi ha in piedi una complessa trattativa per l'acquisizione dello stabilimento ascolano.

"Ho avuto un colloquio telefonico con il dr. Daniele Borlatto, vicepresidente della Ahlstrom - spiega il presidente della Provincia Massimo Rossi - il quale mi ha riferito che, allo scopo di sbloccare l'iter delle trattative, l'azienda, che è in attesa da tempo di ricevere un'offerta economica per l'acquisto dello stabilimento, ha già formulato tre settimane orsono una propria proposta economica al riguardo".

Per la verità l'incontro tra venditore e potenziale acquirente era stato già fissato per la scorsa settimana ma era stato rinviato perché in quei giorni era in visita nelle Marche l'ambasciatore cinese in Italia Sun Yxi: nello staff al seguito dell'ambasciatore c'erano infatti alcuni funzionari che hanno colto l'occasione per approfondire alcuni aspetti logistico - infrastrutturali legati alla possibile acquisizione del sito produttivo da parte del fondo sovrano cinese che dunque è sottoposto alla vigilanza dello Stato.

"L'auspicio è che le verifiche sulle potenzialità dell'investimento effettuate dai rappresentati della Repubblica cinese abbiano dato esito positivo - dice ancora Rossi - e che l'incontro di venerdì porti finalmente una parola definitiva. D'altronde, pur nella preoccupazione legata allo slittamento dei tempi, lascia ben sperare questo intensificarsi di appuntamenti legati al progetto, così come la decisione della Ahlstrom di impegnarsi in una propria proposta. Ci auguriamo - è la conclusione del Presidente della Provincia - che nella videoconferenza in programma nella nostra Sala Giunta lunedì prossimo 22 settembre, alla quale parteciperanno le istituzioni locali e le rappresentanze sindacali, arrivino buone notizie dai vertici torinesi dell'azienda".

17/09/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji