Il successo passando dal Web: Marini compone un testo pacifista di Shimon Peres
San Benedetto del Tronto | Il giovane musicista sanbenedettese è stato scelto per tradurre, arrangiare e comporre un brano musicale dalleco pacifista il cui testo è stato scritto da Shimon Peres, presidente dello Stato di Israele.
di Stefania Serino
l'assessore al cultura Margherita Sorge, Agostino Piscella e Denny Marini
Il progetto nasce nel 2007, anno in cui Shimon Peres compone un testo a sfondo pacifista dal titolo "Ray of hope", "il brano - spiega Marini - ha un significato profondo in quanto esorta i giovani a riunirsi nella preghiera sottolineando dunque l'importanza della solidarietà e dell'amore fraterno tra i popoli". Da lì l'idea di affidare a giovani musicisti il testo per poterlo prima tradurre nella propria lingua madre e poi trasformare in brano musicale.
Si ricorda come la figura di Peres sia da tempo legata a temi di questo tipo: l'attuale Presidente dello Stato di Israele, eletto il 13 giugno del 2007, è uno dei più longevi politici israeliani. Premio Nobel per la pace nel 1994 insieme a Yasser Arafat e Yitzhak Rabin, nella sua lunga carriera diplomatica, Peres ha provato soprattutto a risolvere il problema di Gaza tutt'ora triste teatro di continui scontri tra Palestinesi ed Israeliani per la conquista del territorio.
Storia più recente è quella che invece ha coinvolto Denny Marini, giovane sanbenedettese impegnato nel sociale, ma con una grande passione per la musica, il cui luogo e momento giusto si associano ad appena un mese fà quando su uno dei siti web più utilizati dai giovani 'my space', l' etichetta discografica coinvolta nel progetto notò il talento di Danny Marini inducendolo a partecipare a tale pseudo concorso.
Ci son voluti appena tre giorni dall'invio di partecipazione da parte del giovane Marini affinché la casa discografica decidesse di affidare proprio a lui il testo di Peres per comporre un brano musicale in italiano.
E' curioso, visitando il sito www.songweavers.com come lo stesso brano "Ray Of Hope", in italiano "raggio di speranza", sia stato composto musicalmente in forme artistiche tanto diverse dai vari musicisti coinvolti nel progetto, dove evidentemente si è voluto dar sfogo alla creatività giovanile per far passare in mille modi differenti un unico messaggio, ovvero quello legato alla pace tra i popoli.
L'assessore alla cultura Margherita Sorge ha sottolineato come il Web oggi rappresenti molto spesso per i giovani artisti, il trampolino di lancio per promuovere le proprie idee: "presto si terrà un convegno in Turchia, precisamente ad Istambul, dove parteciperanno tutti coloro che hanno lavorato a tale ambizioso progetto, posso dunque esprimere a nome della città di San Benedetto profonda soddisfazione nel sapere che in tale occasione l'Italia sarà rappresentata da Danny Marino, figlio del nostro territorio".
"Sono, anzi, siamo molto emozionati - commenta Marini - tutti noi che abbiamo collaborato a tale progetto; vorrei citare a tal proposito gli altri musicisti che come me ci hanno creduto fortemente, come il bassista Agostino Piscella, presente quest'oggi alla conferenza stampa, il batterista Mirco Amabili e il tastierista Alessandro Odori, molti dei quali provenienti dall'Istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto, che tutt'ora rappresenta un'occasione di grande aggregazione per giovani talentuosi.
Denny Marini ha fatto sapere come il suo gruppo si sia già messo a lavoro per il lancio del loro primo disco, che come si augura, potrà uscire il prossimo anno.
|
18/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji