Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da martedì poster obbligatori dell'alcool nei locali

San Benedetto del Tronto | Martedì 23 settembre, termine ultimo per incollare alla parete i poster sui rischi dell'alcool, obbligatori in tutti gli esercizi di intrattenimento.

La Confcommercio ricorda che da martedì 23 Settembre, secondo le disposizioni delle modifiche al Codice della Strada, in tutti i locali in cui si effettuano spettacoli o intrattenimenti musicali e danzanti (pub, disco - bar ecc.) nonché teatrali e di cabaret o arte varia, oltre che a tutte le manifestazioni con esecuzioni musicali, sarà obbligatoria l'esposizione, all'interno ed all'uscita dei locali, di tabelle che specifichino sia quali sono i sistemi di intossicazione alcolica sia i quantitativi degli alcolici più diffusi la cui ingestione può determinare il superamento del limite consentito di tasso alcolemico.

La norma prevede altresì che il titolare metta a disposizione dei clienti anche degli alcolimetri e che inoltre effettui la formazione di barman, camerieri, ecc. per una somministrazione responsabile dell'alcol al cliente e per aiutare i clienti stessi a comprendere le tabelle ed a capire l'utilità dei comportamenti suggeriti. Per chi non ottempera alle nuove disposizioni è prevista la chiusura del locale da 7 a 30 giorni.

La Confcommercio sta predisponendo con adeguata forma grafica i cartelli obbligatori ma la troppa genericità e la troppa sommarietà delle indicazioni contenute sulle tabelle per i tassi alcolemici che le rendono al momento inapplicabili ostacolano la realizzazione degli stessi cartelli. La cartellonistica è inoltre inadeguata, perché non riesce a fornire informazioni attendibili ai consumatori. Per esempio nei casi in cui la birra viene servita alla spina (casistica non riportata sulle tabelle) diventa estremamente difficile fare un rapido calcolo sulla quantità e sulla gradazione alcolica ingerita. Lo stesso dicasi per i cocktail, la cui percentuale di superalcolico è variabile e quindi difficilmente calcolabile dal consumatore.

Per questo Confcommercio e Fipe hanno già richiesto al ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l'immediata sospensione del provvedimento o almeno una proroga di 60 giorni della sua entrata in vigore.

"In attesa della auspicata proroga - evidenzia il direttore Giorgio Fiori - e comunque nelle more della non facile realizzazione grafica dei cartelli obbligatori, abbiamo inviato alle imprese associate ed interessate dal provvedimento, le tabelle di cui trattasi, tratte dalla Gazzetta Ufficiale n° 210 dell' 8/9/2008 che le aziende stesse potranno esporre all'interno dei locali dal 23 settembre 2008 ed evitare così di incorrere nelle pesanti sanzioni, previste purtroppo per gli inadempienti".

19/09/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji