Quintana: Il giallo del contributo scomparso
Ascoli Piceno | Il consigliere regionale Castelli (PDL): La Regione mantenga gli impegni per la rievocazione."
"Sono passati quasi due mesi dalla celebrazione della Quintana di Agosto ma ancora in Regione nessuno ha notizie del consueto contributo in favore della giostra ascolana. Qualcuno si è forse dimenticato della più importante rievocazione storica della Regione? Il denaro che normalmente (e doverosamente ) l'ente regione assicura alla Quintana si è perso tra i mille rivoli degli sprechi anconetani?
Interrogativi non peregrini visto che, su sollecitazione del Comune, ho personalmente cercato di verificare come stessero le cose in proposito. E, dopo aver interloquito sia con i funzionari del Servizio Turismo che del Servizio Cultura, ho potuto constatare che effettivamente ad oggi non esiste alcun contributo previsto e/o impegnato dalla Regione in favore della Quintana. Spero che, grazie anche alla professionalità ed alla solerzia dei funzionari regionali (che in verità si sono dimostrati molto disponibili), il problema si possa risolvere.
Non posso tuttavia esimermi dal considerare questa circostanza davvero paradossale. Soprattutto alla luce del profluvio di denaro che la Regione, quest'anno, ha destinato a manifestazioni di rango sicuramente non superiore a quello della nostra giostra. Basti pensare a "Poiesis", una rassegna di poesia svoltasi lo scorso maggio a Fabriano, alla quale la Regione ha assicurato una finanziamento pari a 200.000 euro (sic ! ).
Una somma cinque volte superiore a quella erogata nel 2007 in favore della Quintana di Ascoli. Capisco che la città di Fabriano ha dato i natali al Presidente della Giunta Regionale ma c'è da rimanere davvero inorriditi dinanzi a tanta protervia. A questo punto non mi rimane che fare un pubblico appello a Sandro Donati, assessore delegato al Piceno, affinché garantisca il ripristino del contributo in questione e, se possibile, lo commisuri sui livelli che la Regione era solita riconoscere ai tempi in cui la città di Ascoli era amministrata dal centro-sinistra.
Pochi sanno infatti che negli anni 1997, 1998 e 1999 (Sindaco Allevi) la Regione ha erogato rispettivamente in favore della Quintana 147.622,24 euro, 103.291,38 euro e 165.162,91 euro. Dopo l'ingresso del centro-destra all'Arengo, invece, il contributo si è assestato su un media di 50.000 euro. Una cifra comunque enorme rispetto al nulla del 2008.
Sull'argomento ho presentato una interrogazione regionale al Presidente della Giunta Regionale".
|
22/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji