Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I primi d’Italia, Regione Marche a Foligno per la manifestazione nazionale dedicata ai primi piatti

Foligno | Petrini: “Importante occasione di diffusione delle eccellenze regionali”.

La Regione Marche prende parte al decimo Festival nazionale dei primi piatti denominato "I primi d'Italia", in programma a Foligno dal 25 al 28 settembre.

Nell'ambito della manifestazione, sabato 27 settembre, alle 20 e 30, presso l'Auditorium San Domenico, è stata organizzata una degustazione di prodotti tipici marchgiani, che si affiancherà all'esibizione del Francesco Cafiso Jazz Duo. Prenderà parte all'evento il vice presidente della Giunta regionale e assessore all'Alimentazione, Paolo Petrini.

I virtuosismi musicali di Cafiso, giovane musicista e compositore considerato uno dei talenti più precoci e importanti della storia del jazz, e di Dino Rubino, faranno da cornice ai virtuosismi culinari dei produttori marchigiani.

"Si tratta di un appuntamento rilevante - osserva Petrini - per promuovere ulteriormente le tipicità enogastronomiche regionali. Le eccellenze marchigiane sono uno strumento efficace per la valorizzazione e l'attrattività dei nostri territori, per questo sosteniamo iniziative come quella di Foligno. In questa edizione abbiamo organizzato per sabato prossimo un evento originale, dove musica e cultura della qualità alimentare si coniugano al meglio. Sempre di più, in un mondo globalizzato, è necessario garantire ai consumatori alimenti sani e dalle elevate capacità nutrizionali. Questo passa anche attraverso un attento e rigoroso controllo della provenienza degli alimenti, soprattutto se a essere coinvolti sono paesi con standard di sicurezza non adeguati."

Il governo regionale attua una politica integrata, basata sui legami tra piano di sviluppo rurale, azioni dedicate alla promozione turistica e culturale. Il fine è la valorizzazione del territorio e della qualità dei prodotti enogastronomici, incentrata su genuinità, tipicità, produzione locale, tecniche di coltivazione, biologico e certificazioni. In quest'ottica si inserisce lo sviluppo dell'offerta dei servizi di turismo rurale e country house per la degustazione e la vendita dei prodotti aziendali e locali. Importante è anche l'attività di sensibilizzazione dei consumatori, troppo spesso influenzati dalla pubblicità su scala nazionale e dalla grande distribuzione che non valorizzano opportunamente le eccellenze regionali.

Il Festival è dedicato a pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta, per una maratona culinaria giunta alla decima edizione. Una manifestazione unica nel suo genere, capace di promuovere la cultura del primo piatto in tavola, tipico della dieta mediterranea. Il tema di questa edizione è "tradizione ed innovazione". L'intero centro storico di Foligno accoglierà degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, momenti di cultura e di spettacolo.

24/09/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji