Spazio ai giovani nel "Festival Bizzarri"
San Benedetto del Tronto | 92 scuole parteciperanno alla V° edizione di "Mediaeducazione". Tra loro sei scuole della nostra provincia.
di Francesca Poli
Gli organizzatori dell'evento
92 lavori presentati dagli istituti scolastici sono stati selezionati per partecipare alla V° edizione del "Mediaeducazione", il concorso che vede filmati prodotti ed interpretati da ragazzi e docenti, e che quest'anno vede come tematica i "Diritti umani - conoscerli e viverli".
"I filmati non solo mostrano la competenza dei ragazzi in fatto di tecnologie, ma anche e soprattutto il rapporto di complicità che si è instaurato tra loro e i docenti. Sono dei veri e propri lavori di squadra che hanno unito le scolaresche" spiega la visionatrice dei lavori Cristina Fabiani.
Sono ben sei le scuole della provincia Ascolana che sono passate alle "semifinali": la Direzione Didattica di Centobuchi, le scuole medie statali "Cappella-Curzi"e "Sacconi-Manzoni" di San Benedetto, I.S.I.S. "Fazzini-Mercantini di Grottammare, l'IPSIA e l'ITC Capriotti di San Benedetto.
"I ragazzi che partecipano al concorso "Mediaeducazione" - spiega la coordinatrice della rassegna Francesca Romana Vagnoni - parteciperanno come giuria della rassegna "Il nostro tempo è ora"". Il programma per le scuole è così strutturato:
- Sabato 11 ottobre, dalle 9.30 presso la sala Kursaal di Grottammare, il collaboratore scientifico di Super Quark Giangi Poli, condurrà la prima sezione di proiezioni dei lavori delle scuole selezionate.
- Lunedì 13 e martedì 14 ottobre, dalle 9.30 presso l'Auditorium Comunale, Giangi Poli e la responsabile del Centro Multimedia della provincia di Lecco Patrizia Cattaneo, presenteranno la seconda sezione di proiezioni.
- Sabato 18 ottobre, dalle 9.30, presso l'Auditorium Comunale, le docenti universitarie Teresa Biondi e Gioia Longo, condurranno l'ultima sezione di lavori e a partire dalle 11.00, Ugo Gregoretti e Roberto Citran incontreranno gli studenti.
Le premiazioni delle scuole vincitrici saranno, per le scuole superiori, Domenica 12 ottobre dalle 21.30 alla sala Kursaal di Grottammare e per le scuole medie, elementari e dell'infanzia Sabato 18 ottobre, sempre alle 21.30 presso il Teatro Concordia di San Benedetto.
"Un grazie di cuore va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno - spiega Maria Pia Silla, presidente della Fondazione Bizzarri - che grazie al suo contributo ci permette, da tre anni a questa parte, di finanziare il Festival Bizzarri".
|
29/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji