S.O.S. Palme, avanti tutta con la sperimentazione
Grottammare | Continuano le operazioni volte alla sperimentazione messa a punto dallAssam con il sostegno dellassessorato allambiente e di tre diverse aziende specializzate.
di Stefania Serino
una palma presente nel giardino comunale
L'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi ha fornito ragguagli ed aggiornamenti sulla sperimentazione messa in atto dopo l'accordo raggiunto con l'Assam il quale prevede un periodo di un mese circa volto alla potatura e dove necessario, all'abbattimento completo delle palme infette, per procedere poi al trattamento chimico e biologico a base di nematodi : "Questa mattina il lavoro sperimentale è stato svolto presso una palma sita in un giardino privato di Grottammare anche grazie al prezioso intervento di un'azienda specializzata di Terracina considerata tra le più competenti del settore".
Intanto l'allarme non si placa; "brevettare" tale piano di intervento significherebbe poter salvaguardare quello che per il territorio del piceno rappresenta una vera e propria risorsa economica oltre che un patrimonio dal valore inestimabile: la riviera delle palme.
"Ci si augura che qualora il metodo sperimentale risulti efficace - ha dichiarato Marconi - si possa ovviare in futuro all'abbattimento completo degli esemplari decennali colpiti dal punteruolo rosso".
Ma è una corsa contro il tempo, poiché l'inarrestabile 'punteruolo rosso' che si ricorda ha la capacità di volare per un chilometro di distanza, ha già divorato stando almeno a ciò che ad occhio nudo è visibile, molti esemplari senza contare le palme che sono magari già preda dei nidi senza mostrare per il momento alcun sintomo.
"Successivamente - fa sapere l'assessore Marconi - si procederà alla cura della palma infetta presente sul lungomare di Grottammare e in tal modo si andrà avanti sino al termine della cura prevista per i 12 casi inseriti nel piano di intervento".
"E' necessario tuttavia che la cittadinanza aiuti l'amministrazione ad intervenire quanto prima sui casi sospetti i cui sintomi - ricorda Marconi - risiedono quasi sempre in una perdita di vigore della parte superiore della pianta, rappresentando altresì un rischio in quanto come accaduto in una delle ville liberty presento su viale colombo, la pianta potrebbe cedere all'improvviso mettendo a rischio anche colori i quali transitano nel giardino in cui essa è situata".
|
30/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji