Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pastorale per le coppie separate-divorziate

Loreto | Il convegno si terrà nella città mariana il 6 settembre

"Pastorale familiare per le coppie separate, divorziate, risposate" è il titolo del III Convegno Regionale che si terrà a Loreto presso il Palacongressi in via S. Francesco,sabato 6 settembre 2008. Il Convegno è stato organizzato dalla Commissione per la Pastorale della Famiglia della CEM (Conferenza Episcopale Marchigiana).

La comunità cristiana vede al suo interno un fenomeno che di anno in anno, assume proporzioni sempre più rilevanti: la crisi e il fallimento di molti matrimoni, la separazione di molte coppie e il formarsi di nuove unioni (famiglie di fatto o matrimoni civili).

La comunità ecclesiale deve anche verificare se nella prassi pastorale ci sono state delle carenze, per esempio sul modo in cui avviene la preparazione al matrimonio, su come viene fatto l'accompagnamento delle coppie sposate, soprattutto quelle più giovani, con quali criteri le coppie vengono ammesse al sacramento.
È urgente, quindi, che gli operatori di pastorale, chiamati a svolgere un servizio di accoglienza e di accompagnamento siano adeguatamente preparati.

"Il tema del convegno sul quale le nostre Chiese diocesane si convocano per riflettere sul grande problema delle ferite che il matrimonio e la famiglia vivono, è illuminato dalla Santa Casa e da quella Santa Casa vuole ottenere grazie e motivazioni pastorali per lenire ogni disagio umano e spirituale. Due infatti sono gli sguardi e le attenzioni pastorali: ripartire dalla vocazione battesimale sorgente della nostra fede e della nostra santità e crescere nella sensibilità dell' accoglienza che si fa ad un tempo servizio alla verità ed espressione della maternità della Chiesa" scrive Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona-Osimo e vescovo delegato dalla CEM per la Pastorale Familiare, nella presentazione del Convegno.

La relazione "Pastorale familiare per le coppie separate, divorziate, risposate" sarà tenuta, nella mattinata di sabato 6 settembre, da Don Giancarlo Grandis, docente di Teologia Morale e del Matrimonio e responsabile dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare di Verona. Mentre nel pomeriggio, prima del pellegrinaggio a piedi delle famiglie verso la Santa Casa, ci saranno le testimonianze di operatori di pastorale sulle esperienze diocesane riguardanti la pastorale dei separati, divorziati e risposati. Si concluderà la giornata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato - Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto.

05/09/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji