Viabilità e parcheggi, Piunti bacchetta Comune e Provincia
San Benedetto del Tronto | Con una nota stampa l'esponente di An critica alcuni aspetti del Piano del Traffico e dei Parcheggi e denuncia una scarsa attenzione alle piste ciclabili. Ed annuncia un'interrogazione provinciale sul mancato completamento della "Bretella".
di Marco Braccetti
Pasqualino Piunti
Da Pasqualino Piunti, Consigliere Provinciale e Capogruppo di An in Consiglio Comunale, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
È sicuramente incoraggiante che l'Amministrazione abbia intenzione di riprendere in esame il Piano del Traffico e dei Parcheggi dimostrando così di aver compreso che sta diventando una priorità e che non è con gli interventi estemporanei (zone blu lungomare e vie limitrofe) o con decisioni spot (400mt di corsia preferenziale bus in via Togliatti) che si risolvono situazioni che generano, oltre ai disagi, anche inquinamento atmosferico.
La perdita di tanti posti auto -vedi via XX Settembre, via Laberinto e, a breve, Piazza Matteotti e Viale De Gasperi- hanno portato e porteranno problematiche. Ora è bene che l'ente pubblico inviti i cittadini all' uso delle due ruote e se tutti loro accogliessero avremmo risolto il problema, ma allo stesso tempo bisogna avere l'onestà di ammettere che questa situazione non è destinata a risolversi a breve.
I nuovi parcheggi di via Lucania ma, soprattutto quelli in Largo Lazio e Piazza San Giovanni Battista, -se fattibili- non vedranno la luce che tra qualche anno. Per incentivare la mobilità alternativa (bici) c'è bisogno di un sistema di piste ciclabili che colleghi la periferia al centro città, mentre invece la pista ciclabile per eccellenza, ovvero quella del lungomare, nel tratto nord (quello non riqualificato) si trova in una situazione iniqua e pericolosa con crepe e avvallamenti, in più il nastro è scolorito ed uniformato al manto stradale (in contrasto con il codice della strada).
Questo la dice lunga sull'attenzione dell'amministrazione per quanto riguarda la viabilità ciclabile. ma dove questa Giunta sta perdendo la scommessa è sulla circonvallazione che doveva essere una priorità per risolvere i problemi di traffico e di inquinamento sulla SS 16 e di conseguenza in tutta la città, ma dopo tante parole e tante promesse i 15 milioni di euro dei Fondi FAS sono stati dirottati altrove con buona pace dei residenti di via Silvio Pellico, via della Liberazione ecc.
E siccome quello del completamento della bretella era un impegno che avevano preso in tandem il sindaco di San Benedetto e il presidente della provincia, vedremo quale sarà la giustificazione di quest'ultimo in risposta all'interrogazione che produrrò nel prossimo consiglio provinciale affinché la nostra città non sia dimenticata nelle sue necessità più urgenti.
|
06/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji