Majano del Friuli, la mia esperienza
San Benedetto del Tronto | Riportiamo fedelmente la testimonianza di una giovane atleta cadetta della ASD Collection Sambenedettese, Elena D'Ottavio, che ha partecipato lo scorso fine settimana al meeting internazionale di atletica svoltosi a Majano del Friuli.
La rappresentativa delle Marche che è stata impegnata a Majano del Friuli
Mi trovo all'interno dell'impianto di atletica di Majano del Friuli, cercando in ogni modo di allontanare tutte le ansie e le paure che mi pervadono ogni volta che mi trovo ad affrontare un'importante competizione come questa.
Si percepisce anche in ognuno dei miei compagni la tensione dovuta all'attesa per l'imminente inizio di un evento sportivo che costituisce per tutti un banco di prova importante per confrontarsi sia con se stessi sia con gli altri atleti provenienti da molteplici Paesi europei.
In pista c'è, infatti, il meglio dell'atletica under 15 di città come Budapest, Belgrado, Brno, Maribor, Bratislava, oltre che delle italianissime Udine, Padova, Belluno, Trieste, Venezia, Gorizia e Treviso.
Mi diverte, e allo stesso tempo intimorisce, osservare tanti giovani atleti, quasi tutti miei coetanei, con la quella stessa espressione di tensione che potrebbe essere dipinta nei volti di soldati inviati in guerra!
C'è chi ambisce a traguardi prestigiosi, chi semplicemente desidera superare il proprio personale, chi ha interesse soltanto a divertirsi... ma tutti hanno in comune un'unica grande passione: l'atletica.
Non vedo l'ora di confrontarmi con questi nuovi avversari, mettendo finalmente alla prova le mie potenzialità nella disciplina del lancio del giavellotto.
Ecco finalmente il momento in cui sono chiamata in gara: sebbene cerchi in ogni modo di tirar fuori ogni mia risorsa, nei primi tre lanci la tensione mi impedisce di ottenere risultati apprezzabili.
Finalmente al quarto ed ultimo tentativo riesco a liberarmi di tutte le ansie che mi hanno bloccato, scagliando il giavellotto alla distanza di 34,46 metri, misura che, pur non costituendo il mio personale primato, mi consente di ottenere un lusinghiero quarto posto nella rappresentativa.
Nonostante sia consapevole di poter esprimere prestazioni ancora migliori, posso assicurarvi che è stata un'esperienza davvero positiva e divertente, che conserverò sicuramente come uno dei ricordi più piacevoli della mia stagione agonistica.
|
08/09/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji