Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pesca nel piatto 2008

Moresco | Il concorso enogastronomico "La Pesca della Valdaso in cucina" giunge alla conclusione.

Si conclude, con il mese di settembre, la terza edizione del premio enogastronomico "Le Pesche della Valdaso in cucina", organizzato dal Gal Piceno in collaborazione con l'Associazione Sommelier AIS Marche, la (F.I.C.) Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Fermo, lo Slow Food - Valdaso (Fiduciario Ugo Pazzi), e l'Associazione Valdaso, l'Associazione albergatori della Provincia di Fermo.

L'iniziativa ha visto il coinvolgimento degli operatori del settore della ristorazione (ristoranti, agriturismo, country house, catering ecc) delle province di Ascoli Piceno e Fermo, i quali hanno elaborato un piatto o un intero menu che prevede come ingrediente "obbligatorio" le pesche della Valdaso, in abbinamento con un vino locale. Il piatto o il menu a base di pesca é stato proposto durante i tre mesi estivi da ciascun ristorante nell'ambito della propria normale attività, per almeno un giorno a settimana. In questo modo, turisti e appassionati hanno avuto modo, in maniera del tutto libera, di assaggiare le ricette proposte.

La giuria chiamata a proclamare il vincitore ha visitato i vari ristoranti aderenti, e degustato i piatti proposti, indicando i finalisti, uno per ogni tipologia di portata. Ed é così che, per gli antipasti, é risultato finalista il ristorante Emiro di Porto San Giorgio con le "Alici né cotte né crude con pesca aromatizzata alla mentuccia" abbinate a un vino Passerina 2007 dell'Azienda Agricola Santa Liberata. Per la categoria 'primi' finalista il ristorante Orsolina di Fermo con degli "Gnocchetti di patate ai gamberi con dadolata di pesche stufate al marsala" abbinato a un vino Euoé Doc Passerina dell'Azienda Agricola Ciù Ciù. Il secondo finalista é invece l'agriturismo La Meridiana di Moresco con degli "Stru' alla pesca" accompagnati da un Rosso Piceno dell'Azienda Castello Fageto con delle pesche.

Per la categoria dessert, è risultato finalista il ristorante La Botte di Stracci Katia con la "Mousse di semolino con composto di pesche della Valdaso" in abbinamento al vino passito Anima Mundi 2007 dell'Azienda Agricola Colli Ripani. Tutte le ricette segnalate possono tuttora essere degustate a richiesta presso i ristoranti a un costo variabile dai 5 agli 8 euro. Ci sono anche ristoranti e/o agriturismo che hanno proposto menù completi, tutti da gustare. La serata finale, con la dovuta cerimonia di premiazione, si terrà Martedì 7 ottobre alle ore 20 presso l'Istituto statale di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica (Istituto Alberghiero) di Porto Sant'Elpidio, situato in Via Legnano.

In questa sede verranno degustati i quattro piatti e saranno premiati i vincitori, con la consegna di attestati a tutti i partecipanti e con riconoscimenti per le ricette presentate. La valutazione finale, per il vincitore assoluto, sarà poi effettuata sulla base del punteggio riportato dalla giuria nel corso delle serate itineranti, sommato al voto della giuria della serata di gala e della giuria popolare: quest'anno quindi anche i partecipanti non appartenenti alla giuria potranno esprimere una valutazione da conteggiare nella media per la definizione del vincitore.

01/10/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji