Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Donati dà il via alla campagna d'ascolto per il Piceno

Ascoli Piceno | L’assessore regionale ha iniziato il confronto con gli amministratori locali per delineare nuove idee e strade da perseguire per il rilancio del territorio.

Donati e Rossi durante l'incontro

E' iniziata alle 15.00 di mercoledì 1 ottobre, a Piazza Simonetti, nella sede dell'Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, la riunione che ha dato il via alla campagna d'ascolto per conoscere più da vicino la situazione di difficoltà che sta vivendo il Piceno. Per questo l'esecutivo della Regione Marche ha creato una delega ad hoc, per attivare un coordinamento tra i vari assessorati dove la regia è affidata all'assessore, Sandro Donati, che ha voluto incontrare per primo il presidente della provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi.

In mattinata aveva anche incontrato il presidente della Camera di commercio di Fermo, Graziano Di Battista, che segnalava il calo di presenze al Micam, nonostante gli ordini dei clienti siano stati notevoli, dovuti ai prodotti d'eccellenza creati nel distretto calzaturiero fermano. Una sorta di campanello d'allarme affinché sia sempre alta la soglia d'attenzione su questo settore. Rossi e Donati durante la riunione pomeridiana, con il "Tavolo per la programmazione economica", composto da 25 soggetti istituzionali locali (sindacati, associazioni di categoria delle imprese, università e altri), hanno cercato di individuare il progetto di rilancio del Piceno concretizzando gli interventi da porre immediatamente in essere sul territorio. Un confronto necessario per fare la sintesi delle proposte già emerse, delineando nuovi scenari, idee innovative e strade da seguire. Otto gli assi portanti su cui si auspica lo sviluppo del Piceno.

Sostenere il recupero di competitività delle grandi imprese insediate ai fini del mantenimento dei posti di lavoro. Formazione per le nuove generazioni. Aumentare la dotazione infrastrutturale sul territorio, quali l'elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli - P.to d'Ascoli. Stimolare la nascita e la crescita di imprese innovative ad alto contenuto di tecnologia e quelle che mettono le risorse tipiche del territorio. Favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, tutelare le risorse paesaggistiche, naturalistiche e culturali del nostro territorio e rilanciare un modello diffuso di agricoltura di qualità.

"Tra le problematiche trasversali con tutti i settori - ha detto Rossi - occorre una piattaforma d'intervento per valorizzare le risorse esistenti e la qualità del territorio. Su questo fronte stiamo cercando di creare una Task force tecnica locale, per supportare questo tavolo di programmazione economica".

Secondo Donati la concertazione è la cosa migliore e per questo ha ritenuto opportuno ascoltare le esigenze dei vari soggetti per avere le idee più chiare.

"Non ho la bacchetta magica - ha detto Donati - per risolvere i problemi del Piceno, però sentire da voi quali le iniziative necessarie per ridare rilancio a questo territorio per poi riportarle in Giunta regionale, per me è molto importante. Il percorso si è già avviato con la stipula di un protocollo d'intesa dove la Regione ha ceduto beni immobili alla provincia di Ascoli Piceno. Sui fondi Fas si è giunti all'accordo per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli P.to d'Ascoli, con undici milioni di euro. Più di quattro milioni di euro sono già impegnati per il sottopasso di P.to d'Ascoli, inoltre, è nota a tutti la priorità data alla riconversione dell'Sgl Carbon".

"Aggiungo - ha concluso Donati - gli ammortizzatori sociali per sei milioni di euro per il 2008 e quasi due milioni di euro per la formazione sia per gli apprendisti che per la sicurezza dei lavoratori. Ci sono anche i finanziamenti per i Piani rivolti all'agricoltura e stiamo creando una commissione tecnica composta da dirigenti regionali di vari settori che opererà proprio sui progetti specifici del Piceno". Domani (2 ottobre) l'assessore regionale Sandro Donati incontrerà il sindaco di Ascoli Piceno, Piero Celani.

01/10/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji