Nuovo circolo di cultura cinematografica
Ascoli Piceno | Giovedì 16 ottobre, alle ore 21, nel teatro parrocchiale dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli (Ascoli Piceno) inizia la sua attività ordinaria il Circolo di Cultura Cinematografica Don Mauro-Nel corso del tempo.
Il nuovo Circolo di cultura cinematografica, aderente all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) è iscritto presso il Ministero per le attività culturali, costituitosi nel maggio scorso in collaborazione con la parrocchia e l'associazione culturale "La Corolla" di Monticelli.
Il Circolo (inaugurato mercoledì scorso con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè) che vede iscritti ben 210 soci offrirà una manifestazione di grande rilievo, che supera i confini del quartiere e certamente anche della città. È stata infatti sottoscritta una convenzione per la realizzazione di una manifestazione nazionale promossa dall'ANCCI, in collaborazione con "Documè - Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale", dal titolo "Italia in Costituzione - I 60 anni della Costituzione Italiana" che prevede una mini-rassegna di 4 documentari accompagnati da conferenze e dibattiti, ispirati ad altrettanti articoli della nostra Costituzione. Sono stati scelti 10 circoli in tutta Italia che si sono impegnati nella proiezione ed è già stato stilato il programma che vedrà anche la presenza di docenti universitari ed esperti del settore che cureranno l'approfondimento ed il dibattito finale.
L'iniziativa partirà giovedì 16 ottobre, alle ore 21, con la proiezione del suggestivo documentario: Giusto un po' d'amore, di Ilaria Freccia (2002) sul Art. 3 della Costituzione "Principio di non discriminazione" seguirà la relazione ed il dibattito con l'Avv. Emanuele Massei, consulente legale dell'ANOLF (Associazione Nazionale "Oltre le frontiere") legata alla CISL e che si occupa della situazione degli immigrati.
Successivamente la Rassegna proseguirà nelle seguenti date:
giovedì 30 ottobre 2008, ore 21: Art. 2 - Diritti umani, libertà individuali e collettive. Proiezione del documentario: L'uomo planetario, di Federico Bondi (2005) cui seguirà la relazione ed il dibattito con la partecipazione del Prof. Guido Biscontini, Ordinario di Diritto Civile e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino.
giovedì 13 novembre 2008, ore 21: Art. 8 ed Art. 19 - Libertà religiosa.
Proiezione del documentario: Love Bombing, di Caterina Boschetti ed Eddi Bisulli (2007) con la presenza al dibattito di don Aldo Buonaiuto dell'Associazione "Papa Giovanni XXIII" e grande esperto del fenomeno delle Sette.
giovedì 27 novembre 2008, ore 21: Art. 31 - Famiglia e tutela dei minori.
Proiezione del documentario: Il Futuro, comizi infantili, di Stefano Consiglio (2007) cui seguirà il dibattito con il Prof. Bernardo Nardi, docente di Psichiatra, Università Politecnica delle Marche, esperto in psicopatologia dell'adolescenza e consigliere onorario della Sezione minorile della Corte di Appello di Ancona.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per studenti/universitari) e che potrà essere versata direttamente all'inizio di ogni serata.
La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda o inviare una e-mail all'indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom.
|
14/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji