Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corso per mediatori familiari

Ascoli Piceno | E' attivo il corso biennale di formazione per mediatori familiari. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il prossimo 25 Ottobre.

Da sin: l’Assessore Damiani, Dott.ssa Trombara, Dott.ssa Gentile, Dott.ssa Scriboni

L'Associazione "Il Ponte" - Centro di Mediazione Familiare, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno ha organizzato un corso biennale di formazione per mediatori familiari accreditato dall'A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e dall'ordine degli avvocati di Ascoli Piceno.

Alla conferenza stampa per la presentazione del corso, che verrà attivato quest'anno presso la sede distaccata di Spinetoli della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata, erano presenti l'Assessore alla cultura e all'cniversità del Comune di Spinetoli Carlo Damiani, il responsabile dell'area istituzionale del C.U.P., Michela Scriboni, il direttore didattico del corso e consigliere regionale dell'A.I.Me.F. Umbria e Marche Maria Alice Trombara e il direttore del tirocinio e consigliere regionale dell'A.I.Me.F. Abruzzo, Maria Chiara Gentile.

La pratica della mediazione familiare, nata negli Stati Uniti ed affermatasi in tutti i paesi occidentali, riscuote consensi sempre maggiori, sia tra gli operatori del diritto che tra quelli del sociale. Da ultimo, la legge n. 54/2006 sull'affidamento condiviso dei figli, introduce la possibilità per il giudice di invitare le parti coinvolte in cause di separazione e divorzio, a ricorrere alla mediazione familiare. Obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di operare in un ambito tanto delicato quale quello familiare.

La formazione garantisce una preparazione teorica e pratica che non solo soddisfa gli standard di Formazione fissati dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare di Marsiglia ma consente, una volta terminato il corso, di affrontare, attraverso le tecniche acquisite, tutta la casistica che la professione propone.

Possono accedere al corso di formazione i laureati in Economia e Commercio, Filosofia, Giurisprudenza, Pedagogia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Sociologia e tutti colore che, al termine dei corsi sopra indicati, avranno conseguito il diploma di laurea.
La scuola di formazione si caratterizza per l'elevato livello qualitativo dei docenti scelti tra i massimi esperti nazionali nelle relative discipline.

Tra i docenti si segnalano il Prof. Michele Corsi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata; il Prof. Guido Biscontini, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino; il Prof. Marino Maglietta, Università di Firenze, Presidente dell'Associazione Nazionale Crescere Insieme e promotore della legge sull'affidamento condiviso; Dott.ssa Maria Alice Trombara, mediatore familiare, counselor nella conflittualità della famiglia, consigliere regionale A.I.Me.F. per le Marche e l'Umbria, direttore didattico del corso per Mediatori Familiari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia.

I corsisti potranno svolgere attività di tirocinio presso l'Associazione "Il Ponte" (Via F. Ciotti, 28 - Ascoli Piceno), presso il Centro di Promozione Sociale "La Familia" (Via Abbazia, 9 - Chiaravalle AN) e presso studi professionali privati.
Al fine di avvicinare i partecipanti alla cultura della mediazione sarà possibile usufruire di una consulenza ed assistenza on-line riguardanti le tematiche e le problematiche della mediazione familiare.

Il corso ha una durata di 226 ore suddivise in due anni accademici della durata di sei mesi il primo e cinque mesi il secondo, intervallati da un periodo di tirocinio da Maggio 2009 ad Ottobre 2009, al termine dei quali si dovrà redigere una tesina e sostenere un esame orale concernente le materie trattate, al superamento del quale verrà rilasciato un attestato.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il prossimo 25 Ottobre, mentre l'inizio delle lezioni è fissato per il giorno 7 novembre 2008 ore 9.00 (info: http://www.studiocataldi.it/contatti/contatti_mediazione.asp).

15/10/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji