"Nei Giovani Democratici vive il pensiero cattolico"
Ascoli Piceno | Lo afferma Matteo Terrani, Segretario dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno: "Siamo convinti che il pensiero cattolico, con i giusti strumenti della politica, possa dare il meglio di sé e sopperire a quel vuoto di ideali e di valori ormai evidente".
Da Matteo Terrani, Segretario dei Giovani Democratici di Ascoli Piceno, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Ultimamente sulla stampa locale è parso lampante il tentativo di dipingere la realtà politica di Folignano e dello stesso Partito Democratico in maniera alterata, con allusioni, fin troppo evidenti a chi ha capacità di analisi, volte a distogliere i temi di maggiore attualità locale menzionando circostanze inesistenti.
All'interno del Pd si è strumentalmente descritta una situazione di contrapposizione per la candidatura a sindaco, quando invece non esiste alcuna competizione di sorta in un partito che, differentemente da altri, ha sempre scelto il perseguimento dell'interesse generale rispetto a quello individuale. Inoltre è stata ventilata volontariamente l'idea che il Pd fosse sbilanciato su posizioni estreme che impediscono l'esistenza di presenze moderate e cattoliche al suo interno, come se queste ultime risultassero esclusivamente appannaggio della destra.
Chi è davvero a conoscenza dei fatti sa con certezza che così non è. Non solo l'ala moderata è viva e fortemente amalgamata con l'ala riformista del Pd di Folignano ma la componente cattolica gode di una cospicua rappresentanza, soprattutto nella componente giovanile.
Nei Giovani Democratici infatti sono tantissimi i ragazzi impegnati nella parrocchia, nell'Azione Cattolica, nel gruppo Scout, nelle attività dell'oratorio, nel volontariato e nelle associazioni. Essi fanno dei valori della solidarietà, dell'eguaglianza e della giustizia i cardini del proprio pensiero e del proprio agire quotidiano. Non mi pare una novità asserire che il Pd è il risultato dell'incontro fra la cultura socialista e la cultura cattolico-democratica, entrambe sensibili alle tematiche del lavoro e dei più deboli.
Noi siamo convinti che il pensiero cattolico, con i giusti strumenti della politica, possa dare il meglio di sé e sopperire a quel vuoto di ideali e di valori ormai evidente nella società di oggi e mettiamo a disposizione il nostro impegno, le nostre risorse e la nostra passione per il raggiungimento del suddetto scopo.
|
16/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji