'Cin cin'... cinema!
Grottammare | La rassegna, promossa dall'associazione Blow Up, interamente dedicata al cinema e alla cultura enogastronomica dal titolo, prenderà il via con la presentazione di due interessanti libri presso la sala Kursaal.
la locandina della rassegna culturale cin cin .. cinema!
Un'operazione culturale realizzata con il patrocinio del Comune di Grottammare e della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con, tra gli altri, Slow Food, Vinea - Enoteca regionale delle Marche, Osteria Volante, Cin Cin Bar e Teatro Anna, oltre alle numerose aziende vitivinicole e gastronomiche della nostra terra che proporranno le degustazioni dei loro prodotti nel corso delle venticinque serate. Una stagione che permetterà di unire la passione per il vino e per il cibo agli interessi che muovono da sempre quelli del Blow Up negli ambiti culturali e sociali.
Si parte subito il 17 ottobre con un grande appuntamento: due ospiti che sono i due punti di riferimento dei rapporti tra cinema e cultura enogastronomica. Cristina Bragaglia, docente di Storia del Cinema all'Università di Bologna ha infatti elaborato una ricerca sul cibo nel cinema, mentre Antonio Attorre ha indagato sul ruolo del vino nel cinema. I nostri ospiti presenteranno i loro libri, Sequenze di gola: cinema e cibo (Edizioni Cadmo), Château Lumière. Brindisi ed ebbrezze al cinema (Slow Food Editore), analizzando alcune sequenze cinematografiche particolarmente significative. Durante la serata verranno proiettati anche alcuni cortometraggi selezionati dal festival Slow Food on Film.
Per aprire nel migliore dei modi la stagione, una degustazione dei vini della Cantina Carminucci di Grottammare darà il via alla serata alle ore 21.00 come sempre alla Sala Kursaal di Grottammare. Un appuntamento, quello della degustazione di vini che accompagnerà poi tutte le serate del programma con cantine sempre diverse scelte con l'ausilio di Slow Food tra quelle più intererssanti del Piceno.
|
17/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji