Sventato maxi furto per milioni di euro all'Ipercoop
San Benedetto del Tronto | Due uomini, nella notte scorsa, si sono introdotti nel centro commerciale facendo manbassa di materiale elettronico. Scoperti dalla vigilanza.
di Francesca Poli
Probabilmente i due, insieme ad altri complici della banda, tenevano da tempo sotto controllo l'edificio e la notte scorsa, aiutati da una innata abilità e dopo aver derubato dei tubi per il sistema antincendio dell'autolavaggio sito accanto allo stabilimento, si sono arrampicati sulle grondaie riuscendo a raggiungere il tetto composto per lo più da botole di vetro, sottili lamiere e cartongesso.
Inutile dire che i due malfattori non hanno trovato difficoltà a tagliare e bucare le pareti di copertura dell'edificio e, grazie ai tubi rubati, si sono calati, da 15 metri di altezza, all'interno del negozio. L'allarme del fabbricato non è scattato subito, forse i due malviventi sono riusciti ad escludere il suono tanto da riuscire ad agire indisturbati all'interno per ben un'ora, dalle 3 alle 4 del mattino, riempiendo ben quattro borsoni di merce elettronica e issandoli su per il varco aperto sul tetto.
A quel punto la volante della Sicurglobal ha notato dei movimenti sospetti nell'esercizio commerciale ed ha subito avvertito i carabinieri e la polizia. Accorsi tempestivamente sul luogo, gli agenti hanno potuto verificare la situazione e si sono immediatamente recati sul tetto per cercare i malviventi. Dopo una attenta ricerca durata più di un'ora, gli agenti sono riusciti a trovare i due uomini che si erano nascosti sotto un terminale di aerazione.
Uno di loro aveva con se uno zaino con della refurtiva e a terra, nel lato sud dell'edificio, sono stati recuperati altri 3 borsoni: questo ha fatto pensare agli agenti che, molto probabilmente, a terra i due avessero dei complici che, alla vista della pattuglia di vigilanza, sono fuggiti lasciando soli i compagni.
Gli arrestati sono due cittadini rumeni residenti nel rietino, Ovidiu R di 33 anni e Florian M di 28 anni, entrambi pluripregiudicati e sprovvisti di documenti. La coppia è stata trasportata momentaneamente nel carcere di Marino del Tronto in attesa di processo e dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. Intanto gli agenti continuano le indagini per stanare i complici.
|
18/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji