Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Positivo il bilancio dell'incontro tra il comune di Ripatransone e il Delaware

Ripatransone | Si è concluso al meglio l'incontro negli Stati Uniti tra la delegazione del Comune e della cittadina statunitense, per confermare un rapporto di amicizia iniziato nel 2007.

Nei giorni compresi fra il 9 ed il 14 ottobre 2008 una delegazione del Comune di Ripatransone, guidata dal Sindaco Paolo D'Erasmo, ha visitato lo Stato del Delaware, USA, con lo scopo di stabilire e di rinforzare i contatti di scambio culturale e commerciale che già dal 2007 erano stati intrapresi. Membri della delegazione, oltre al Sindaco, sono stati gli Assessori comunali Maurizio De Angelis e Mario Marinelli, il sig. Giovanni Vagnoni, proprietario della Cantina Le Caniette, con lo specifico ruolo di ambasciatore del vino di Ripatransone, il cuoco Alessandro Capecci, che ha illustrato le specialità culinarie di Ripatransone agli studenti ed ai docenti della scuola alberghiera "Vocational High School" di New Castle, ed il Prof. Paolo Polidori, che ha coordinato il programma e gli incontri, grazie anche al supporto locale del cugino Jack Polidori, funzionario dello Stato del Delaware.

La missione è stata cofinanziata dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla società Piceno Promozione.

Il primo bilancio della missione è sicuramente positivo: sono state infatti già raccolte adesioni da parte di studenti americani della locale scuola alberghiera, che si sono dichiarati entusiasti della possibilità di venire a svolgere uno stage pratico-applicativo di cucina "ripana" nella prossima estate 2009. Anche la responsabile degli scambi studenteschi della University of Delaware, Prof.ssa Lisa Chieffo, ha dimostrato uno spiccato interesse relativamente alla possibilità di inserire Ripatransone fra le mete estive per le "Summer School" che gli studenti americani iscritti a quella università potrebbero svolgere in futuro, a partire possibilmente già dall'anno 2009.

Il Sindaco della città di Newark, dove ha sede l'Università del Delaware, ha manifestato il proprio interesse a gemellare la sua città con Ripatransone, motivando tale interesse con i futuri scambi studenteschi, il possibile commercio di vini ripani nelle enoteche e nei ristoranti della sua città e la presenza in Delaware e in particolare a New Castle di una numerosa comunità italo-americana, con una spiccata prevalenza di marchigiani.

Il mercato del vino sembra anche esso nascere sotto una buona stella: grazie alla competenza di Giovanni Vagnoni, che ha sapientemente illustrato i vini non solo della sua cantina ma anche di altre tre (Colli Ripani, Cocci Grifoni e Capecci San Savino) operanti nel territorio di Ripatransone, diversi operatori del settore, e precisamente due grandi importatori operanti rispettivamente in Delaware ed in Pennsylvania e un proprietario di un ristorante di Newark specializzato nella cucina italiana, hanno dimostrato un notevole apprezzamento per i vini ripani, facendo ipotizzare un valido sviluppo per la loro commercializzazione in quelle aree degli USA.

20/10/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji