Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Sala dello squallore

San Benedetto del Tronto | Incuria e abbandono sono gli aggettivi che fotografano meglio la Sala del Consiglio Comunale, luogo cardine della vita politica e istituzionale della città. Tra moquette consunta e banchi sporchi spiccano quelle che un tempo furono poltrone...

di Marco Braccetti

Moquette sporca e scollata, banchi di legno scarabocchiati, poltrone ridotte ai minimi termini. Attenzione. Quelli che stiamo elencando non sono i particolari di una bettola di periferia. Stiamo descrivendo la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

Chiunque si trovi a passare al primo piano del Palazzo Municipale di Viale De Gasperi può costatare di persona lo stato della sala dove si raduna la massima assemblea cittadina. Un luogo che, se non altro per l'importanza civica, avrebbe meritato una priorità particolare nei recenti lavori di restyling.

E sì, perché il piano che ospita la Sala Consiliare è stato oggetto nei mesi scorsi di lavori di ristrutturazione. I locali dell'URP sono stati tirati a lucido e sono sorti i nuovi uffici degli assessori. Ma la sala del Consiglio non è stata toccata.

Ad aggravare ancor di più la situazione c'è il fatto che in quell'ambiente deturpato si svolgono spesso importanti cerimonie ufficiali: premi letterari, consegne di civiche benemerenze ed incontri con delegazioni estere.

In pratica la domanda è questa: ma che figura ci facciamo? Che figura fa la città presentando ad ospiti illustri un biglietto da visita così sgualcito? Se si promuovesse un sondaggio, anche il più fervente anti-politico sarebbe favorevole a spendere quel minimo necessario a ridare decoro ad un ambiente così importante. Nessuno vuole arazzi, tappeti persiani o poltrone in pelle umana, per dirla alla Fantozzi, ma, ripetiamo, solo quel poco che serve per rendere l'ambiente decoroso.

Quello che colpisce di più è il pessimo stato delle poltrone: sono lì da oltre un decennio, da quando è sorto il nuovo Comune. Hanno visto legarsi e sciogliersi alleanze politiche; nascere, crescere e morire grandi o piccoli progetti. Sono circa trenta, praticamente tutte sono difettate. Alcune davvero superano la soglia dell'indecenza: la pelle nera è ormai lisa e da più parti fuoriesce la gommapiuma dell'imbottitura. I braccioli, un tempo imbottiti, sono ‘scarnificati' e la loro ossatura interna in legno è esposta in bellavista, come la peggiore delle fratture.

A questo punto sarebbe troppo facile malignare. Sarebbe troppo facile ricordare che poco dopo il suo insediamento il Sindaco ha pensato bene di spendere più di 30mila euro per il restyling dei suoi uffici: locali finemente arredati e sempre profumati lontani però dalla vista del cittadino comune che invece può osservare lo squallore di una Sala Consiliare trasandata.

Per carità, anche l'Ufficio del Sindaco è un luogo di rappresentanza, ma crediamo che la Sala del Consiglio Comunale, per l'uso che oggi ne viene fatto - ossia come fulcro della vita democratica, civile ed anche culturale della città - sia di gran lunga più importante.

21/10/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji