Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Riserva Sentina scenografia di un film

San Benedetto del Tronto | Le riprese si svolgeranno per 5 settimane nei prossimi mesi di marzo/aprile 2009. La storia, dal titolo “Viaggio in Italia”, racconta l’amore intenso e passionale tra un giornalista televisivo tedesco e una biologa marina, che si conoscono a San Benedetto

Paesaggio autunnale della Sentina (Foto: Sonia Marinucci)

Nella giornata di martedi 21 ottobre il Presidente della Riserva Naturale Regionale Sentina Pietro D’Angelo, accompagnato dal sig. Massimo Conti in rappresentanza della Marche Film Commission, dalla sig.ra Verena Baldeo in rappresentanza della LUNA film e dalla sig.ra Mania Cantalamessa direttore del servizio turismo del Comune di San Benedetto del Tronto, hanno effettuato un sopralluogo nella Riserva per verificare l’idoneità della Sentina per girare un film ambientato nella zona.

La storia, dal titolo “Viaggio in Italia”, racconta l’amore intenso e passionale tra un giornalista televisivo tedesco e una biologa marina, che si conoscono a San Benedetto del Tronto. Tra le varie scene che si svolgeranno nella zona, un ruolo importante sarà rivestito dalla Sentina, visto che qui il protagonista Paul Berger rischierà vita nella palude e verrà salvato da Francesca Verlani, la donna di cui si è innamorato.

Il tutto è basato sul libro di grande successo dell’autore tedesco Hans-Josef Ortheil e viene parzialmente finanziata dalla Degeta di Berlino, Bayrischer Rundfunk/ Arte ed è in attesa di un ulteriore finanziamento della DFFF (Deutsjche Filmfoerderung). Le riprese si svolgeranno per 5 settimane nei prossimi mesi di marzo/aprile 2009 quasi esclusivamente nelle Marche e precisamente a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Ripatransone e qualche altro paese nelle vicinanze di San Benedetto.

Questa la trama del film:

Monaco, oggi. PAUL BERGER, un 46-enne, scapolo, giornalista televisivo di successo, ha i primi sintomi della crisi di mezz’età. La redattrice di Paul, VERONIKA VIELSTICH (40), lo invia in Italia per preparare un documentario sulla costa Adriatica italiana, e per dargli la possibilità di rilassarsi. Paul viaggia da solo e conosce il pittore FRIEDRICH (56), che lo invita a far visita a lui e sua moglie in Ripatransone. Inoltre gli consiglia di visitare il Museo Ittico di San Benedetto.

Nell’albergo di San Benedetto, gestito da CARLO, un amico di Friedrich, Paul va ad esplorare la spiaggia in notturna e la mattina seguente si mette al lavoro. Attrezzato con videocamera e cellulare in cerca di ispirazioni per il documentario, attraversa San Benedetto dove incontra la bella dottoressa FRANCESCA VERLANI (35); questa con piacere gli mostra gli spazi espositivi del Museo. Paul rimane affascinato dalla donna. Il giorno dopo Paul conosce la moglie di Friedrich, LAURA, che gli chiede senza tanti complimenti se lui fosse innamorato.

Nei giorni seguenti Paul e Francesca si accostano l’uno all’altra, inizialmente con esitazioni e timidezza e poi completamente in un capanno sulla spiaggia; Si incontrano in molti luoghi diversi nei dintorni di San Benedetto, per mangiare, conoscere la zona, e se stessi. Il fidanzamento di Francesca con il DOTT. ALBERTI, dirigente dell’Istituto di Biologia ittica, è un grosso ostacolo alla loro relazione.

Nel suo ultimo giorno di permanenza a San Benedetto Paul viene portato con un inganno in alto mare a bordo di un peschereccio. Lui riesce a fuggire con un tuffo in mare, ma rischia di annegare. Alcuni ragazzini lo trovano svenuto su una spiaggia. Paul si risveglia in ospedale - Friedrich è accanto a lui - e Francesca e Laura li raggiungono. Monaco, una settimana più tardi. Paul è riuscito a convincere il redattore capo della rete televisiva, a commissionargli un documentario sul pittore Crivelli. Paul e Francesca si abbracciano sul terrazzo dell’appartamento di Paul. Insieme inizieranno una vita nuova.

22/10/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji