Elezioni dei Comitati di Quartiere, partito il conto alla rovescia
San Benedetto del Tronto | Si mettono a punto gli ultimi dettagli del week-end elettorale. Sarà una grande festa della democrazia partecipata. L'assessore Margherita Sorge: "Auspico una grande affluenza alle urne. Spero che in ogni quartiere si raggiunga il quorum necessario".
di Marco Braccetti
L'assessore Margherita Sorge con alcuni esponenti dei Direttivi dei Comitati di Quartiere che presto saranno rinnovati
E' ormai vicinissimo il week-end elettorale sambenedettese che vedrà rinnovarsi ben 11 Direttivi di altrettanti Comitati di Quartiere. Le consultazioni si terranno sabato 25 e domenica 26 ottobre. Riguarderanno i quartieri Agraria, Fosso dei Galli, Mare, Marina di Sotto, Paese alto, Ponterotto, Ragnola, Salaria, Sant'Antonio, Santa Lucia, Sentina. Le schede saranno scrutinate domenica sera. Nella giornata di lunedì i dati saranno inviati agli Uffici comunali competenti che provvederanno a stilare la lista ufficiale degli eletti che rimarranno in carica per i tre anni successivi.
Nella mattinata di giovedì 23 ottobre l'assessore alla Partecipazione ed al Decentramento Margherita Sorge ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione alla vigilia dell'importante scadenza elettorale. Accanto alla dottoressa Sorge erano presenti diversi esponenti dei Direttivi che saranno rinnovati.
"Sono contenta per la grande adesione. Un'adesione che denota la voglia delle persone di partecipare alla vita politico-amministrativa della città". L'assessore poi ha ringraziato l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): "Solerte e bravo nel dare indicazioni e consigli ai tantissimi cittadini che si sono rivolti agli sportelli per avere informazioni su questo importante appuntamento elettorale. Tutti insieme abbiamo dato un bell'esempio di sinergia e di lavoro di squadra".
Salutando i rappresentanti dei Comitati che si andranno a rinnovare in questo week-end elettorale la dott.ssa Sorge si è augurata una massiccia affluenza alle urne. Ricordiamo infatti che perché la consultazione sia valida occorre che venga superato un quorum. Deve votare almeno il 10% degli aventi diritto. E per aventi diritto s'intendono i cittadini residenti nel quartiere da 16 anni in su.
Durante l'incontro con la stampa a tener banco è stato anche il ritiro della candidatura di Barbara Sanavia, l'unica donna candidata del quartiere Ragnola (per approfondimenti vedasi l'articolo correlato). "L'ho chiamata al telefono appena ho saputo del suo ritiro per verificare di persona se c'era la possibilità che cambiasse idea", afferma l'assessore Sorge che continua: "la sua decisione però è stata definitiva, mi spiace molto perché la sua eventuale presenza all'interno del Direttivo del Quartiere avrebbe senz'altro portato qualcosa di nuovo".
Orari, luoghi e procedure di voto variano da quartiere a quartiere. Per saperne di più si più consultare la pagina web che il Comune di San Benedetto ha creato per l'occasione. E' anche possibile trovare l'elenco completo ed aggiornato di tutti i candidati: http://www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it/elezioni_com_quartier/elezioni%20comitati.asp
|
23/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji